30 APRILE ORE PRESENTAZIONE PROGETTO “DONA FOLINA IN TERRA DEI FUOCHI”

0
1450

PRESENTAZIONE PROGETTO
“DONA FOLINA IN TERRA DEI FUOCHI:
DAL CAFFE’ SOSPESO ALLA FOLINA SOSPESA”
GIOVEDI 30 APRILE 2015 ORE 11.30
CAFFE’ GAMBRINUS, PIAZZA TRIESTE E TRENTO, NAPOLI

COMUNICATO STAMPA

NAPOLI – “Il quadro epidemiologico della popolazione residente nei 55 comuni che la legge n.6 del 6 febbraio 2014 definisce come Terra dei Fuochi è caratterizzato da una serie di eccessi della mortalità e dell’ospedalizzazione per diverse patologie a eziologia multifattoriale, che ammettono fra i loro fattori di rischio accertati o sospetti l’esposizione a un insieme di inquinanti ambientali che possono essere emessi o rilasciati da siti di smaltimento illegale di rifiuti pericolosi e/o di combustione incontrollata di rifiuti sia pericolosi, sia solidi urbani.”…. “Interessa in questa sede menzionare che, per la prevenzione nell’infanzia, va tutelata la salute materno-infantile già nel periodo prenatale, perseguendo l’obiettivo di garantire alle donne in pre-gravidanza di Terra dei Fuochi la somministrazione di acido folico, secondo le più recenti raccomandazioni OMS e in particolare alle donne in gravidanza un ambiente sicuro e l’implementazione delle linee guida sulla gravidanza fisiologica. “ (ISS, Studio Sentieri)

“L’integrazione nutrizionale di ferro e folati nelle donne in età fertile potrebbe sia migliorare gli esiti delle gravidanze che incrementare la salute materna ed infantile” (OMS)
“Una volta a Napoli, quando qualcuno era allegro, perché qualcosa gli era andata bene, invece di pagare un caffè ne pagava due e lasciava il secondo caffè, quello già pagato, per il prossimo cliente. Il gesto si chiamava “il caffe’ sospeso”. Poi, di tanto in tanto si affacciava un povero per chiedere se c’era un “caffe’ sospeso. Era un modo come un altro per offrire un caffè all’Umanità. (L. De Crescenzo, I pensieri di Bellavista)
In Campania ed in Terra dei Fuochi, le difficoltà economiche stanno riducendo in modo grave anche la capacità di cura e di acquisto di farmaci delle famiglie campane.
Al costo di un caffe’ (1.5 euro confezione) abbiamo predisposto il confezionamento e la distribuzione in Campania di confezioni di acido folico e vit. B12 per tutte le donne in età fertile ed in gravidanza, consentendo così a 3 euro di lasciare, non un caffe’, ma una “folina sospesa” ad un’altra donna, magari meno fortunata.
Vogliamo dare un contributo concreto e lanciare una riflessione pubblica sulle due discipline che in Campania non si vogliono né studiare né applicare:
Bioetica Ambientale e Farmacosofia.
Prevenzione Primaria ed utilizzo dei farmaci generici di qualità (beni comuni) non solo a tutela della Salute Pubblica ma per la salvezza stessa del Sistema Sanitario Nazionale Pubblico.

“Non auro sed ferro et folina recuperanda est patria!”

DOTT. Antonio Marfella
Tossicologo oncologo
ISDE MEDICI AMBIENTE – SEZIONE DI NAPOLI

Previous articleCaivano, Navas in campo al fianco del candidato sindaco Simone Monopoli
Next articleCaivano, la grande paura: «500 metri quadrati di amianto mai bonificato e qui si muore di tumore»
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here