Aggressione ai poliziotti al Parco Verde di Caivano: cinque arresti

0
3190

Questa mattina, nell’ambito di indagini coordinate dai magistrati della Procura della Repubblica di Napoli Nord, la polizia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip a carico di 5 persone.

Gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di porto e detenzione abusiva di armi, violenza e resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, i cinque avevano partecipato – lo scorso 4 Maggio 2015, al Parco Verde di Caivano – alla violenta aggressione ai danni di agenti del commissariato di Afragola che tentavano di trarre in arresto un uomo sorpreso in possesso di due pistole e di45 proiettili.

Nel pomeriggio di quel giorno, personale della Squadra Investigativa del Commissariato, impegnato in un servizio finalizzato alla prevenzione e contrasto dello spaccio di stupefacenti nell’area denominata Isolato B4/4, notava un individuo che, dopo aver armeggiato nei pressi di un tombino, cercava di allontanarsi a bordo di uno scooter.

Bloccato l’individuo, i poliziotti recuperavano all’interno del tombino un borsello contenente due revolver e 45 proiettili calibro 9×21. L’individuo bloccato allora aggrediva repentinamente gli agenti e riusciva a darsi alla fuga, ma, inseguito dagli operanti, veniva nuovamente bloccato. A questo punto si materializzavano circa 50 persone che, agendo con particolare violenza, si frapponevano tra i poliziotti e il fermato, rendendone possibile l’ulteriore e definitiva fuga e costringendo il personale della Polizia di Stato ad allontanarsi, per evitare ulteriori e più gravi conseguenze.

Le pistole e i proiettili venivano comunque sequestrati. Due componenti della pattuglia della Polizia di Stato erano costretti a ricorrere alle cure del personale sanitario dell’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore, da dove venivano dimessi con lesioni giudicate guaribili in una settimana.

Successive indagini consentivano di identificare la persona in possesso delle armi e altre quattro (tutte colpite dal provvedimento cautelare oggi eseguito) identificate come principali componenti del folto gruppo di facinorosi che, con il proprio comportamento violento e minaccioso, avevano reso possibile la fuga del fermato e cagionato le lesioni al personale della Polizia di Stato. La misura cautelare è stato eseguita dal personale del Commissariato di Afragola e della Squadra Mobile di Napoli.

IL MATTINO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here