Caivano, ritrovati 7 cuccioli abbandonati in campagna

0
2756

Appello della Sezione di Napoli dell’EMPA (Ente Mediterraneo Protezione Animali per salvare questi cuccioli abbandonati in una scatola in Caivano (NA): chi è disposto ad adottarli si può portare presso il Comune di Caivano (NA)

Ancora una volta le Guardie Zoofile EMPA  si trova costretta a denunciare un episodio di crudeltà a danno degli animali. Nella mattinata di oggi, 02 Agosto, durante un servizio di vigilanza impegnati per la protezione e la repressione dei reati ai danni degli animali nel Comune di Caivano (NA) sono stati ritrovati 7 cuccioli, 4 maschi e 3 femmina di razza meticcia oltre alla mamma,  abbandonati in una campagna e lasciati a se stessi.

I cuccioli, affamati e denutriti non potendo rimanere in quelle condizioni precarie, le guardie allertavano la Polizia locale che si portava subito sul posto, che prontamente contattava la ditta FidoFelix, che ha inviato suo personale sul posto con idonea attrezzatura, e si procedeva al trasferimento presso la clinica veterinaria, dove saranno visitati da un veterinario e sterminati. Verranno poi trasferiti al canile convenzionato dove potranno poi essere affidati a famiglie amorevoli.

“Quello che ci lascia, ancora una volta basiti” dichiara il capo nucleo dell’EMPA  “è che nel 2015 gli strumenti per evitare che questi scempi accadano, ci sono eccome, gli animali possono essere in primis sterilizzati. Chiunque con pochi mezzi può chiedere aiuto, in presenza di una cucciolata, invece di lasciarla abbandonata in strada con questo clima torrido, una barbaria nei confronti dei piccoli animali indifesi senza alcuna protezione.

Come sempre ricordiamo che la Legge 189/04 all’Art. 727 recita “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze””.

Ogni anno si assiste a questo scempio che le persone compiono per andare in vacanza , abbandonando il loro fedele amico che orami da solo intralcio. Abbandonando l’animale in strada creando un pericolo per se e per gli altri.

Oggi l’abbandono è un reato punibile penalmente e le Guardie dell’E.M.P.A. invitano tutti i cittadini a segnalare gli abbandoni.

La Rampa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here