Home News Prevenzione “Terra dei fuochi”, screening sui bimbi al Parco Verde di...

Prevenzione “Terra dei fuochi”, screening sui bimbi al Parco Verde di Caivano

5476
0
SHARE
Foto Marco Cantile/LaPresse 28-09-2013 Casal di Principe - Caserta - Italia cronaca Protesta dei cittadini di Casal Di Principe, dell'Agro Aversano ed in generale della "Terra Dei Fuochi" per chiedere la bonifica della loro terra che le ecomafie hanno avvelenato

CAIVANO- Screening per i piccoli della scuola I.C. 3 “Parco Verde” di Caivano: un’ottantina di loro sono stati sottoposti a ecografia tiroidea, grazie all’iniziativa dell'”Associazione malati di tumore alla tiroide” (Atta) campana e a medici volontari. Le mamme: “Un bellissimo gesto”, ma il loro timore è “che i nostri figli siano abbandonati”.

L’incidenza di malattie autoimmuni tiroidee “è decisamente più alta in alcuni posti – spiega Domenico Serino, endocrinologo all’ospedale “Cardarelli” di Napoli (che ha visitato i bambini della scuola al “Parco Verde”) -. Ci sono differenze enormi fra una scuola e l’altra, anche in territori vicini. Bisogna capire perché”.

La tiroide “è collegata all’ambiente – dice Anna Palladino, segretaria dell’Aatta Campania -, collegata a ciò che mangiamo, a ciò che respiriamo”.

Fonte: Avvenire

Per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram
SHARE
Previous article“L’Europa in… Comune”, i Gd di Caivano parlano al mondo dell’industria
Next article“Alto Impatto”, operazione a largo raggio dei carabinieri: manette nel Centro Storico di Caivano
Pasquale Gallo, nella comunicazione da più di vent’anni, ha studiato Marketing e Quality e cura diverse campagne pubblicitarie regionali. Giornalista pubblicista dal 2007, ha sempre scritto di sport, partendo da testate cartacee come Cronache di Napoli, Il Roma e Il Partenopeo, entrando nel web fondando Pianetanapoli nel 2006. Ad oggi oltre ad essere editore di Zona Calcio, portale e trasmissione radiofonica, collabora con TuttoCasertana e Capri Event Tv. Nel 2015 fonda IlgiornalediCaivano.it che non è solo un progetto editoriale, ma un vero punto di riferimento per l’intera cittadinanza con un continuo interagire attraverso email e social network.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here