L’E.n.p.a. segnala nuovi scarichi di rifiuti tra Caivano e Afragola

0
2508

SEGNALAZIONE SCARICO  DI RIFIUTI  SPECIALI  E PERICOLOSI

enpa amiantoAfragola (NA) 06 Giugno 2016 il  Nucleo guardie zoofile dell’ E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) in collaborazione con attivisti zoofili  hanno effettuato un controllo mirato di attività  antibracconaggio e reati ambientali sul territorio.

L’operazione si è svolta in Afragola (NA) in via Cinque vie (Capo mazzo)  – nell’effettuare un controllo sull’ abbandono di animali,  si notava in una rotonda,  già più volte oggetto di cronache di giornali e di striscia la notizia, sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di rifiuti urbani, speciali e pericolosi, tra cui materiale proveniente da attività di costruzione o di demolizione edile,  beni durevoli dismessi, lattine di vernice, materiale per coperture in eternit contenenti amianto di circa 20 pannelli.

Abbandonare questo tipo di rifiuto estremamente REATO AMBIENTALE. Ora toccherà  al Comune per la bonifica, senza parlare del DANNO AMBIENTALE e del pericolo per la salute umana. E’ stato scientificamente provato che non esiste una soglia minima di inalazione di fibre d’amianto per contrarre i tumori, OGNI quantità può essere cancerogena. L’eternit o cemento amianto è un composto formato da cemento e fibre d’amianto pericolosa per la salute. Il fenomeno dello smaltimento abusivo stava assumendo nel tempo proporzioni di notevole rilevanza e rappresentava fonte di rischio per la salute, soprattutto per via delle polveri d’amianto che, trasportate dal vento, vanno a depositarsi sulle colture dei campi circostanti e diretto contatto con il terreno  inquinando le falde acquifere.

La misura dell’inciviltà è data dall’abbandono dei rifiuti e, in alcuni casi, le discariche abusive abbandonate  in aperta campagna, rispondono anche alle esigenze precise di qualche organizzazione criminale che, in questo modo, riesce ad eludere i costi ed i controlli per lo smaltimento dei  rifiuti, specialmente quando di si tratta di rifiuti pericolosi per l’uomo e per l’ambiente.

L’ ENPA, il responsabile  della delegazione  delle Guardia zoofile Giuseppe SALZANO,  fa  presente che ci saranno altri servizi di controllo  sul territorio.

Previous articleVuoi rinnovare la tua casa? Ci pensa Monica Lionetti
Next articleCaivanese arrestato a Frattamaggiore all’ufficio postale
Pasquale Gallo, nella comunicazione da più di vent’anni, ha studiato Marketing e Quality e cura diverse campagne pubblicitarie regionali. Giornalista pubblicista dal 2007, ha sempre scritto di sport, partendo da testate cartacee come Cronache di Napoli, Il Roma e Il Partenopeo, entrando nel web fondando Pianetanapoli nel 2006. Ad oggi oltre ad essere editore di Zona Calcio, portale e trasmissione radiofonica, collabora con TuttoCasertana e Capri Event Tv. Nel 2015 fonda IlgiornalediCaivano.it che non è solo un progetto editoriale, ma un vero punto di riferimento per l’intera cittadinanza con un continuo interagire attraverso email e social network.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here