Afragola (NA) – Denunciato giovane di 26 anni per maltrattamento animale

0
1986

I Carabinieri del Comando stazione di Afragola (NA), in collaborazione con le Guardie Giurate Zoofile dell’E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali), su segnalazione anonima prevenuta ai rispettivi comandi, si sono portati in Via Piave in Afragola (NA) per un controllo inerente alla suddetta.

Portatosi sul posto udivano l’abbaiare di alcuni cani proveniente da un locale che è stato sottoposto a controllo. Si notavano quattro cani di cui due non iscritti all’anagrafe canina (in seguito sanzionati) e altri due regolarmente iscritti tra cui uno di razza Pitbull che mostrava le orecchie tagliate. Identificato il proprietario, D.T., dichiarava di non possedere la documentazione di acquisto del Pitbull e il libretto sanitario attestante il taglio delle orecchie, dichiarando altresì di averlo acquistato da un privato attraverso internet. Al proprietario venivano contestati: il reato di maltrattamento animale, art. 544 ter della legge 189/04 con conseguente denuncia alla Procura della Repubblica di competenza. A conclusione degli atti di rito, i Carabinieri e le Guardie zoofile ENPA del nucleo di Napoli provvedevano al sequestro del cane e relativi verbali amministrativi previsti.

Si fa presente come il taglio delle orecchie e della coda per motivi estetici sia illegale e considerato maltrattamento: la procedura, infatti, viene effettuata, di norma, sui cuccioli senza anestesia. Il piccolo, quindi, è costretto a subire una mutilazione solo perché al proprietario fa piacere avere l’animale che abbia un tocco più “aggressivo”. Si chiede, quindi, la collaborazione di tutte le persone ed in particolare del personale veterinario di segnalare alle autorità di competenza, qualora si venisse a conoscenza del suddetto reato al fine di ridurre e/o eliminare queste inutili sofferenze nei confronti di questi animali indifesi.

Le guardie zoofile dell’ENPA di Napoli, inoltre, hanno espresso vivo apprezzamento ai CARABINIERI intervenuti per l’azione svolta a salvaguardia dei diritti degli animali contro ogni forma di maltrattamento e l’affermazione della legalità.

Previous articleCasoria. Camorra cosa vuol dire?
Next articleFuccio deve sgomberare Casoria dalla invasione di ladroni e avvoltoi
Pasquale Gallo, nella comunicazione da più di vent’anni, ha studiato Marketing e Quality e cura diverse campagne pubblicitarie regionali. Giornalista pubblicista dal 2007, ha sempre scritto di sport, partendo da testate cartacee come Cronache di Napoli, Il Roma e Il Partenopeo, entrando nel web fondando Pianetanapoli nel 2006. Ad oggi oltre ad essere editore di Zona Calcio, portale e trasmissione radiofonica, collabora con TuttoCasertana e Capri Event Tv. Nel 2015 fonda IlgiornalediCaivano.it che non è solo un progetto editoriale, ma un vero punto di riferimento per l’intera cittadinanza con un continuo interagire attraverso email e social network.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here