Caporalato a Caivano, denunciato dai Carabinieri un coltivatore diretto frattese

0
2961

Braccianti-1-600x300di FRANCESCO CELIENTO

CAIVANO – Si recava di primo mattino nella rotonda di via S. Arcangelo-corso Umberto per prelevare manodopera a basso costo, ovviamente extracomunitari. Un cittadino residente a Frattamaggiore, coltivatore diretto con regolare partita iva, Sossio S., 39 anni, è stato denunciato alla Procura della Repubblica dai Carabinieri della Tenenza di Caivano, in servizio contro l’intermediazione illecita e lo sfruttamento della manodopera, ovvero il famigerato “caporalato”.

L’uomo è stato notato alle ore 7.30 mentre faceva salire a bordo del suo autocarro quattro uomini di colore, tutti dell’Africa del Nord, da destinare ai campi della vicina via S. Arcangelo, dove spesso si lavora 10 ore al giorno per la modica cifra di 25 euro.

L’autocarro è stato sequestrato dall’Arma mentre i quattro lavoratori, tutti dai 20 ai 34 anni, sono risultati tre richiedenti asilo politico con lo status di rifugiati ed uno clandestino; risiedevano a Gricignano di Aversa e San Nicola La Strada. I Carabinieri hanno denunciato l’uomo anche per favoreggiamento della permanenza illegale dello straniero mentre l’Ispettorato del Lavoro, fatto intervenire sul posto, ha comminato al coltivatore diretto una sanzione di 15mila euro con l’obbligo di assunzione di almeno due dei quattro extracomunitari.

Previous articleCasoria, cade un semaforo, nessun danno
Next articleCardito, la bambina di due anni “rapita” si era solo nascosta per pochi minuti… Ecco cosa è successo veramente
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here