Il Comune ritarda il pagamento, disoccupato si reca negli uffici e minaccia di incendiare tutto

0
4180
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

di FRANCESCO CELIENTO

CAIVANO – Minaccia di incendiare gli uffici dell’assistenza sociale di corso Umberto perché non riceve ancora l’assegno di mantenimento per la sua famiglia a causa dei problemi burocratici che, guardacaso, negli ultimi tempi stanno riguardando il delicato settore dopo il passaggio di consegne fra Anna Damiano, cedente, e Angelo Peluso, subentrante. Ricordiamo il caso recentissimo delle tante proteste estive delle ragazzi madri, le quali hanno sempre ricevuto puntualmente il sussidio economico, tranne nel mese di giugno quando c’è stato il succitato cambio al vertice delle Politiche Sociali.

Il fatto è accaduto venerdì mattina 9 settembre intorno alle ore 11 quando un uomo, non soddisfatto dei chiarimenti ricevuti dagli impiegati, ha brandito una bottiglia di plastica, ripiena di benzina acquistata dal distributore più vicino, minacciando di dar fuoco ai locali. Ma, appena il sindaco Simone Monopoli ha allertato i Carabinieri, l’uomo è scappato via minacciando comunque di tornare sul posto già il lunedì successivo. Giunte le forze dell’ordine, però, non si è riusciti ad identificare l’uomo nonostante le descrizioni di impiegati e presenti anche perché l’ufficio non ha reperito, incredibilmente, la pratica assistenziale del malintenzionato, inserito nei beneficiari del cosiddetto “assegno per nucleo familiare”.

Così l’Arma dei Carabinieri, agli ordini del tenente Ottavio Abeille, a partire dal lunedì successivo ha intensificato i controlli, in modo discreto, nella sede dell’ufficio pubblico, essendo convinta che il disoccupato, prima o poi, si sarebbe rifatto vivo; infatti, proprio il lunedì successivo 12 settembre si ripresentava e veniva subito identificato in I.P., 32 anni; sentito in caserma dai militari, l’uomo si è detto subito pentito del gesto compiuto il venerdì precedente, specificando che la sua rabbia era frutto del disagio economico e dalla difficoltà a confrontarsi con il linguaggio burocratico usato dai funzionari pubblici che, a suo parere, tentavano di giustificare il ritardo dell’arrivo dell’assegno di mantenimento. I.P., comunque, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Napoli Nord per i reati di minaccia a pubblico ufficiale, aggravata dall’interruzione di pubblico servizio e porto di oggetti atti ad offendere.

Previous articleLa centralina dell’aria spostata a Pascarola
Next articleLa campagna di Reach Italia Onlus sull’immigrazione
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here