Barbara Chiappini compie 42 anni: “fra poco ritornerò sulle scene”

0
3363

img-20161017-wa0011

di FRANCESCO CELIENTO

Barbara Chiappini, oggi 2 novembre, compie 42 anni. La nota presentatrice, show girl ed attrice mantiene intatta la sua bellezza ed il suo fascino nonostante l’avanzare dell’età; nata a Piacenza, deve, però, molto della sua carriera alla città di Napoli, che l’ha consacrata al grande pubblico. Da qualche anno, la soubrette appare di meno sugli schermi tv, ovvero da quando si è sposata ed ha avuto due bambini. Ha deciso di vivere nella tranquilla campagna a nord di Roma per scelta. Sposata con il pubblicitario romano Carlo Marini Agostini hai due figli: Sveva Lucia di due anni e mezzo e Folco nato un anno fa. Ma promette di ritornare a breve… Raggiunta telefonicamente ci ha concesso quest’intervista in cui si racconta.

Innanzitutto, auguri di Buon Compleanno Barbara…

“Grazie mille”

Dal 2013 hai deciso di rallentare la tua carriera per motivi familiari. Una scelta netta…

“Sì, per ora mi godo questo momento bello della mia vita stando con mio marito ed i miei figli piccoli, ho sempre desiderato avere una famiglia anche perché persi mia mamma quando avevo 10 anni e dovetti badare ad un fratellino più piccolo di me. Ma, appena Sveva e Folco inizieranno a farsi più grandi, ritornerò più assiduamente; comunque adesso mi chiamano comunque per presentare eventi e fare la madrina a tante manifestazionie, quando si tratta di un lavoro di un paio di giorni, non certo rinuncio. Ultimamente in Campania ho presentato tre serate del concorso Miss Mondo”.

Ci racconti gli inizi della tua carriera?

“A 16 anni già facevo i classici fotoromanzi per molte riviste, allora famosissime, e recitavo a teatro; la svolta ci fu quando una mia amica mi convinse a partecipare a Miss Mondo Italia, che vinsi ed andai alla finale intercontinentale del 1993, in Sudafrica, a Johannesburg, dove i giornalisti locali, poi ripresi dai media italiani, mi definivano come la nuova Sofia Loren, la tipica bellezza tutta mediterranea. C’era pure Pierce Brosnan, il celebre attore che interpreta il nuovo 007. Vinsi, non a caso, il titolo internazionale di fotogenia, fascia mai conquistata prima da un’italiana. Mi aiutò molto la stampa africana e, siccome già facevo un pò di tv, venni scelta da Gianna Tani, allora responsabile dei casting per Mediaset, come valletta a Buona Domenica su Canale 5”.

Poi Napoli, città tanto lontana dalla natia Piacenza, ti ha lanciato definitivamente nel jet set…

“Sono partita da una trasmissione regionale calcistica molto famosa, poi una comica, “Pirati”, infine, ho frequentato i famosi teatri Cilea e Sannazzaro”

Quali sono le maggiori difficoltà che si incontrano nel tuo mestiere?

“Trovare lavori che ti diano soddisfazioni, bisogna avere ben chiaro l’obiettivo, ci vuole costanza ed impegno. Sembra facile ma non è così. All’inizio della mia carriera ho avuto molte porte sbattute in faccia e, se non avevo passione, forse non sarei diventata quella che sono”.

Esiste qualche grande progetto che desidereresti intraprendere?

“Vorrei condurre un programma radiofonico tipo salotto, di cui sono stata spesso ospite ma mai presentatrice, è l’unico sogno che ho in sospeso; ma non nascondo che mi piacerebbe anche ripartire dal teatro, cioè da dove ho iniziato”.

Prossimi appuntamenti in Campania?

“A San Silvestro sarò a presentare la serata a Paestum presso un noto hotel, poi altre cose sono in programma; intanto in televisione ho partecipato ad una puntata della trasmissione di Barbara d’Urso e due week-end sono stata impegnata con “Mezzogiorno in famiglia”.

img-20161017-wa0008

 

 

Previous articleNavetta per il cimitero il 1 e il 2 novembre.
Next articleLe guardie zoofile liberano 11 cardellini catturati a Caivano
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here