DiVin Castagne 2016: parte del ricavato sarà donato alle popolazioni terremotate

0
1167

la-corte-dei-vini_ph-giannicesariello

SANT’ANTONIO ABATE – E’ terminata lunedì 31 ottobre la sesta edizione del “DiVin Castagne”, la festa che per quattro giorni ha animato il centro di S. Antonio Abate tra buon cibo, musica e show cooking. Grande affluenza di visitatori nelle quattro serate della manifestazione, tutti accorsi per degustare i tanti piatti fatti con ingredienti dell’antica tradizione culinaria campana.  A fine manifestazione gli organizzatori hanno comunicato che parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza per alleviare i disagi che le famiglie di Amatrice e zone limitrofe colpite dal terremoto stanno vivendo.

 “L’appuntamento viene rinnovato all’anno prossimo – dichiara Carmine D’Aniello, tra gli organizzatori della kermesse – per proseguire quest’allegra festa autunnale ormai divenuta appuntamento fisso dell’entroterra  dei Monti Lattari. Quest’anno sono accorsi circa 30.000 visitatori. L’auspicio è quello di proseguire sempre meglio!”.
Il terremoto sta duramente colpendo  la spina dorsale del Paese, l’Italia dei borghi dell’entroterra, quella che ancora preserva e valorizza il grande patrimonio italiano rappresentato dalla cultura contadina e da valori senza tempo – continua D’Aniello -. Ci sentiamo vicini a queste popolazioni sia per affinità geografica sia per il fatto che anche noi cerchiamo di tutelare le tradizioni che caratterizzano il nostro Paese. Perciò abbiamo deciso, visto il grande e inaspettato successo riscosso dall’evento, devolvere parte dell’incasso derivante dalla vendita dei piatti alle popolazioni delle zone terremotate”.

Due gli alimenti principe della kermesse, le castagne ed il vino, che sono stati combinati con altri ingredienti dalle sapienti mani dei ristoratori locali – coordinati dallo chef stellato Giovanni De Vivo – dando vita a primi, secondi e panini gourmet.
A queste due specialità l’associazione “Napoli è” dedica la sagra che si svolge ogni anno tra piazza Don Mosè Mascolo e via Scafati. Una festa che di anno in anno riesce a riscuotere, grazie all’impegno e al lavoro dei volontari dell’associazione, sempre maggior successo.
Il programma della festa, oltre agli stand gastronomici, ha previsto per tutta la durata dell’evento concerti (protagonisti  i Foja e la “Medina Band”), serate danzanti (con la Paranza del DiVin Castagne), e spettacoli comici (i “Tappi” di Radio Kiss Kiss hanno intrattenuto i partecipanti con le loro esilaranti battute nel corso dell’ultima serata). Tra i tanti visitatori, anche nomi noti della tv: Paola Torrente (Miss Curvy e seconda classificata Miss Italia), l’attrice Veronica Mazza, l’attore Vincenzo Soriano e, dalla Rai, la giornalista Francesca Sognamiglio (che ha presentato la prima serata).

Previous articleCasoria, scuola materna Carducci – King, una mamma: “sulla pulizia della scuola parole non vere”
Next articleMaria Ambrosio, la voce emergente del nolano
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here