Open Day all’Istituto Comprensivo del Parco Verde nel pomeriggio di giovedì 26 gennaio

0
1874

di AMALIA IEVOLI*

CAIVANO – Ogni anno, il nostro istituto “IC 3 Parco Verde” vive delle giornate di grande fermento per i preparativi che precedono l’Open Day, cioè quel momento in cui la scuola apre le porte per farsi conoscere dai bambini e dalle loro famiglie in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico successivo.

Quest’anno il nostro si terrà giovedì  26 gennaio dalle ore 15 alle ore 18 presso la scuola Viviani (nella foto). Ognuno di noi, ma soprattutto il nostro dirigente Bartolomeo Perna, con orgoglio e senso di appartenenza, collabora per presentare la scuola nella sua veste migliore e creare un’atmosfera piacevole, accogliente e festosa.

Tutti sono coinvolti: preside, professori, ragazzi ed anche le famiglie, in un clima di grande partecipazione ed euforia, che dimostra come la nostra scuola non sia soltanto un luogo nel quale si svolgono le lezioni, ma sia soprattutto uno spazio d’incontro, di dialogo e di relazione, in grado di creare quotidianamente legami così forti che al momento di dovere raggiungere un importante risultato aggregano tutti come membri di un’unica grande squadra.

Nei giorni precedenti si preparano i cartelloni, le decorazioni e gli allestimenti per rendere più bello l’edificio; i professori predispongono le brochure con il materiale informativo da distribuire e si fanno le prove delle attività da svolgere nei laboratori.

Quest’anno questa frenetica preparazione ha avuto la connotazione di una grande sfida, in quanto bisognava fare i conti con un trasloco, che ha coinvolto tutti a partire dal nostro dirigente scolastico. La scuola ora è bellissima e noi siamo orgogliosi del risultato raggiunto perchè dietro questa magica atmosfera c’è un lavoro costante che ci ha visti impegnati parecchie settimane.

Tantissimi sono i cartelloni che, a piccoli gruppi, con un pò di fantasia e creatività, abbiamo creato sugli argomenti che studiamo.

Inoltre, ci saranno varie rappresentazioni di musica per dare dimostrazione delle competenze acquisite con la chitarra: parteciperanno la scuola di danza The Fashion Dance diretto dall’insegnante Rita Ranieri. Dai bravissimi cantanti di musica rap Vins e Luca Blindo alla scuola di teatro diretta dal maestro Crescenzo Autieri. Infine, i nostri ragazzi, di ogni ordine e grado, si esibiranno con le loro perfomance.

* insegnante istituto comprensivo 3^ Circolo Parco Verde

Previous articleEx macello, occupata una nuova stanza.
Next articleGrande successo per ‘Mi difendo da sola’ corso di Karate per donne. Prossimo appuntamento mercoledì 25 gennaio
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here