Walter Veltroni a Caivano: un documentario nel Parco Verde

0
2682

Walter Veltroni, ex sindaco di Roma, è in questi giorni nel Parco Verde di Caivano. Come fa sapere il sito di ‘Inchiostro’, della Scuola di giornalismo del Suor Orsola Benincasa diretta da Marco Demarco, Veltroni è impegnato a filmare tra i palazzi popolari noti per la triste vicenda della piccola Fortuna Loffredo per il nuovo documentario “Indizi di felicità”.

All’interno del complesso in cui abitano oltre 5.000 persone, Veltroni ha incontrato Bruno Mazza, 34 anni e un passato nelle più alte gerarchie criminali del quartiere. La sua storia, simile a tante altre di suoi coetanei, inizia con le prime rapine a 12 anni, la dipendenza dalla droga fino a diventare, ancora minorenne, il braccio destro del boss che controllava le principali piazze di spaccio della zona. Poi arriva il carcere, con una condanna a 11 anni per traffico illecito di armi e spaccio. Ma di quell’esperienza Bruno ne ha fatto motivo di riscatto, facendosi promotore dell’associazione “Infanzia da vivere” che cerca di strappare i bambini del Parco Verde a un futuro troppo simile al suo passato.

«Veltroni mi ha chiesto cosa sia per me la felicità – ha dichiarato Bruno- e ha voluto che gli raccontassi i ricordi felici legati alla mia infanzia». Sprazzi di luce in un passato buio ma che a Bruno servono per darsi forza e lavorare insieme ai suoi bambini: «Gli ho raccontato della mia attività all’interno del Parco, del tentativo di creare un futuro diverso». Con lui ad incontrare Veltroni anche Giovanni Cerrito responsabile del progetto ‘Infanzia da vivere’

Il documentario in lavorazione, è un’indagine sul tema della felicità in viaggio per l’Italia. Protagonisti saranno in particolare gli studenti della prima media della Scuola Mazzini di Roma che cercheranno di raccontare cosa sia per i bambini la felicità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here