Carnevale a Caivano, carri il 26 e il 28 febbraio

0
8015

Non avrà la stessa importanza delle manifestazioni carnevalesche di Viareggio, Venezia o Putignano, ma ‘Carnevalando Insieme’ la festa giunta alla VII edizione cerca di essere lo spettacolo giocoso e scherzoso di riferimento a nord di Napoli.

La festa allegorica organizzata da diverse associazioni attive sul territorio, Caivano Soccorso su tutte con l’organizzazione curata da Michele Gaglione, poi Progetto Ambiente, i Vigili del Fuoco in Congedo (Protezione Civile) e Diversamenti  è solo la parte finale di un percorso organizzativo che nasce ogni anno a fine settembre.

Gli artisti dei carri e della cartapesta con a capo Alessandro Capasso passano il tempo libero a lavorare per rendere uniche le strutture, con lui Mimmo Capasso, Tommaso Aversano, Antonio Gaglione, Giovanni Magri e Vincenzo Porfidia, tutti caivanesi che, ognuno con la propria specifica, danno un contributo determinante al progetto.

Essendo una festa organizzata principalmente per i bambini, il tema resta sempre quello dei Cartoni Animati; sono stati realizzati due carri: il primo raffigurante i personaggi di Frozen, il secondo Masha e Orso che spareranno neve uno e coriandoli l’altro.

I due carri hanno una base in ferro, mentre i personaggi hanno una struttura metallica e poi ricoperti di cartapesta, molto belli in tutta la grandezza, infatti sono alti circa sette metri e per la realizzazione sono stati utilizzati: 1 quintale di carta, 150 litri di colla di farina e tanta pittura lavabile.

La sfilata dei carri è stata organizzata per domenica 26 febbraio dalle ore 9,00 mentre martedì 28 febbraio la festa sarà pomeridiana dalle 15,00 fino alle 21,00. Il percorso inizia alla rotonda di via Sant’Arcangelo, poi prosegue per via De Nicola e via Diaz fino ad arrivare alla rotonda di Cardito per poi virare a sinistra sul corso Umberto I di Caivano per percorrerlo tutto.

Per tutto il corso e in special modo ai giardinetti diversi animatori rallegreranno l’attesa dei carri con palloncini, dolci e gadget, mentre su un monitor gireranno le immagini live con gli spot degli sponsor che hanno permesso la manifestazione. Il Comune di Caivano ha patrocinato la manifestazione, ma in forma gratuita, mettendo a disposizione la Polizia Municipale e le organizzazioni locali per la riuscita della manifestazione.

Viva il Carnevale Caivanese!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here