Padre Maurizio vede i genitori di Giuseppe Fabozzi e ci descrive il toccante incontro

0
43214
di Padre MAURIZIO PATRICIELLO
CAIVANO – Giuseppe Fabozzi aveva raggiunto la maggiore età Giovedi Santo, ma la festa era stata programmata per Lunedì in Albis. Figlio unico di genitori ancora giovani, Giuseppe era il cardine intorno al quale giravano i loro pensieri, le loro gioie, la loro vita. Studente volenteroso, obbediente, nei giorni festivi correva ad aiutare il papà nel salone di barbiere. Antonio non aveva mai ceduto alle richieste di suo figlio, il motorino non glielo aveva mai comprato. «Appena avrai la patente, papà ti regala una piccola auto, è più sicura … ».
Sabato Santo. La Chiesa contempla Cristo deposto nel sepolcro. Silenzio, angoscia, paura. Mistero. Possibile che anche Dio abbia conosciuto l’assurdo della morte? Le domande nei giorni della Settimana Santa martellano le tempie. Solo la fede illumina la ragione. Finalmente arriva la notte. Tutto è pronto per la grande veglia. Nel buio un fuoco scoppietta nel cortile della parrocchia. Inizia la liturgia pasquale, la chiesa si illumina, il coro canta l’allelluia e il gloria. Cristo è risorto, è veramente risorto. Le omelie di questi giorni sono state difficili da preparare e pronunciare. I poveri preti possono solo balbettare nel commentare la morte e la risurrezione del figlio di Dio. Il popolo capisce, perdona. La gioia traspare dai volti dei fedeli.
I canti gioiosi, l’altare vestito a festa, i paramenti ricamati in oro, la Parola di Dio ci ricordano che nessuno ha il diritto di rassegnarsi, di cedere, di smarrire la speranza. Cristo risorto ci chiama a risorgere con lui. Giuseppe e gli amici decidono di andare a Napoli. Il lungomare illuminato, il Vesuvio sullo sfondo, le navi ormeggiate nel porto sono uno spettacolo capace di emozionare. Le nuove, come le passate generazioni, sono attratte dalla bellezza di Napoli. I nostri ragazzi passeggiano, si divertono, scattano le ultime foto prima di far ritorno a casa. Giuseppe chiede all’amico di poter guidare il motorino. Indossa il casco, non corre, non ha bevuto. All’improvviso lo scooter sbanda e scivola. I ragazzi cadono, si rialzano. Sembra una cosa da niente. L’ amico se la cava con una ferita al braccio, per Giuseppe invece, non c’è più niente da fare. Vola in cielo con Gesù risorto. Primizia di Pasqua. “Oggi stesso sarai con me in paradiso”. La telefonata che ogni genitore ha il terrore di ricevere arriva poco dopo ad Antonio e Susy. Si alzano, si vestono, corrono verso l’ ospedale. Pregano, invocano, sperano. Sanno che il figlio è ferito lievemente. Arrivano che è già morto. Un dolore immenso, atroce oltre ogni immaginazione. Un tunnel buio e freddo si apre davanti a loro. Mattina di Pasqua.
Le campane suonano a festa. Le chiese si affollano di fedeli. La gioia della vita che vince la morte invade anche i cuori più lontani dalla fede. Si tocca con mano, si legge nei volti. La gente si augura buona Pasqua. La casa di Giuseppe, invece, è a lutto.
I genitori chiedono di incontrarmi. Corro. Sediamo sul lettino di Giuseppe quasi a volerne assaporare le ultime ore. “Il sole si è spento” farfuglia Antonio tra le lacrime mentre con le mani tormenta la foto di suo figlio. Susy è impietrita. Non parla, non piange. La guardo. Mi ricorda la Madonna sotto la croce. Arrivano le domande vere: «Padre, Giuseppe ci sta vedendo? Ci sta ascoltando? Se mi dici di si, io continuerò a parlargli» dice Antonio. Mi convinco ancora una volta che la fede nella risurrezione di Cristo è l’ unica, vera consolazione per ogni uomo.
Davanti al dolore immenso di questi giovani genitori le parole di circostanza lasciano il tempo che trovano. Sono del tutto inutili. Stancano. Il pudore mi impedisce di pronunciarle. La nonna mi aiuta a parlare di Gesù e dell’ amore immenso che prova per ognuno di noi.
Susy e Antonio sembrano addirittura sorridere al pensiero che Giuseppe “adesso sta meglio di noi”.
«Padre – mi dice Antonio – in chiesa non ci vado spesso, ma domenica mi vedrai». Dio parla. Sempre. In tutte le lingue. Anche in quella del dolore. E arriva dove nessun uomo saprebbe mai arrivare. La festa preparata per il diciottesimo compleanno ha ceduto il posto al funerale. Accompagnato da un fiume di lacrime, la fede nella risurrezione ha dato un senso alla sofferenza cieca che ha colpito questa cara famiglia. Mi ritornano in mente Georges Bernanos: «La Chiesa dispone della gioia, di tutta la parte di gioia riservata a questo triste mondo …» e San Paolo: «Se Cristo non fosse risorto vana sarebbe la nostra fede… ». Vero. I giorni che verranno saranno lunghi, duri, pesanti per Susy e Antonio, ma la certezza che il figlio tanto amato è stretto tra le braccia del buon Dio ha gettato tanta luce sulla sua morte. Preghiamo per Susy e Antonio.
Previous articleIncidente nella curva di Pascarola. Ecco cosa è accaduto.
Next articleCaivano, via De Nicola diventa a senso unico, a via Cavour invertito il senso di marcia
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here