Due incendi in poche ore: tragedia sfiorata sulla Sannitica in un campo rom abusivo

0
3207

di FRANCESCO CELIENTO

CAIVANO – Due incendi di rifiuti pericolosi in poche ore. Stamane ci è stato segnalato un rogo nella zona al confine fra il prolungamento Scotta e via Cinquevie. Il fumo nero indicava che si tratta di rifiuti non urbani, comunque nocivi alla salute (vedi foto sopra, ndr). Poco prima di mezzogiorno si è sfiorata la tragedia. Nel piccolo campo rom sito sulla ex Statale Sannitica (sono rimaste solo due “abitazioni”, ndr), duecento metri prima del ponte di Pascarola venendo da Caivano, ha preso fuoco una baracca di ferro, la coltre di denso fumo nero si è alzata in cielo ed è stata notata in tutto l’hinterland.

Siamo giunti sul posto per primi, a seguire le Guardie Ambientali e l’Arpac, infine i pompieri che in meno di mezzora hanno domato le fiamme. Il rogo è sicuramente di origine dolosa, forse un dispetto fra le varie etnie che popolano la zona, secondo indiscrezioni raccolte in loco. Per fortuna non era presente nella baracca carbonizzata (vedi foto in prima pagina e sotto) l’uomo che ci abitava. Sul fatto indagano i Carabinieri della Tenenza di Caivano, una cui pattuglia è giunta per accertare le cause dell’incendio.

Le persone presenti hanno dialogato lungamente coi rom che stazionano lì, i quali avrebbero detto di desiderare di andare a vivere in un vero e proprio campo attrezzato.

 

Previous articleRifiuti. Notte di raccolta con dipendenti ‘illegali’
Next articleRifiuti, accordo trovato, in due giorni Caivano tornerà alla normalità
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here