Home Eventi&Spettacoli Festa di Campiglione 2017: ecco il programma religioso

Festa di Campiglione 2017: ecco il programma religioso

11417
0
SHARE

Anche quest’anno la Festa di Campiglione, dedicata alla patrona di Caivano, si terrà a partire da Domenica 14 Maggio a Martedì 16. Questa festività rappresenta per il paese una grande giornata, fin dall’incoronazione del Capitolo Vaticano (1805), anche se l’origine risale a molto tempo prima, come suggerito da alcuni documenti conservati nell’archivio della Comunità dei Carmelitani. Indice della sua longevità, è peraltro, la specifica natura, in quanto si tratta di una festa civile e religiosa di grande importanza per tutta la comunità.

Il valore simbolico della Festa di Campiglione si ritrova nel suo significato spirituale che rimanda all’idea della visita repentina di Maria da Nazareth a Ain’Harim, il paese vicino Gerusalemme dove s’incontrò con Elisabetta, e lì avvenne l’incontro fra la fragile umanità (rappresentata da Elisabetta) e Maria (la Madre di Gesù).

PROGRAMMA RELIGIOSO

GIOVEDÌ 11 MAGGIO:

Ore 19:00 – Triduo della Madonna di Campiglione (1° Giorno) e Celebrazione Euristica presieduta da Mon. Lucio Renna, Carmelitano, Vescovo Emerito di San Severo (Foggia).

Ore 20:30 – Sorpresa Mariana.

VENERDÌ 12 MAGGIO: 

Ore 19:00  – Triduo della Madonna di Campiglione (2° Giorno) e Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Lucio  Renna.

SABATO 13 MAGGIO: 

Ore 19:00  – Triduo della Madonna di Campiglione (2° Giorno) e Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Lucio Renna.

Ore 20:30 – Concerto Mariano a cura del Coro Parrocchiale S. Maria Sperlonga – Casolla e dal Coro del Santuario Maria SS di Campiglione.

DOMENICA 14 MAGGIO: 

Orario SS Messe: 7:30 – 8:30 – 9:30 – 11:00 – 19:00 -20:00

Ore 9:30 – S. Messa presieduta da Cosimo Pagliara, Priore e Rettore del Santuario e Docente alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sez. s. Luigi, Napoli.

 Ore 11:00 – S. Messa presieduta da Mons. Lucio Renna, Carmelitano, Vescovo Emerito di San Severo (Foggia).

Ore 12:00 – Solenne Supplica alla Madonna di Campiglione.

Ore 19:00 – S. Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Andrea Mugione, Arcivescovo Emerito di Benevento, la celebrazione sarà animata dal Coro della Parrocchia S. Bartolomeo di Caserta.

LUNEDÌ 15 MAGGIO: 

Orario SS Messe: 7,30 – 8,30 – 9,30 – 11:00 – 19,00

Ore 9:30 – S. Messa presieduta da Cosimo Pagliara.

Ore 11,00 – Concelebrazione Eucaristica Presieduta da Sua Ecc.za Mon. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa e concelebrata con i presbiteri della Forania di Caivano, Cardito, Crispano. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sull’emittente televisiva Capri Event (271 digitale terrestre).

Ore 19:00  – S.Messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Mons. Lucio Renna, Carmelitano, Vescovo Emerito di San Severo (Foggia).

Ore 20:00 – Processione con il Simulacro della Madonna di Campiglione che snoderà da Via Campiglione per fare tutto il giro delle strade principali del paese, con rientro nel Santuario.

MARTEDI 16 MAGGIO:

Ore 11,00 – Celebrazione Eucaristica per i malati e anziani presieduta dal P. Fransiskus, Carmelitano

Ore 19,00 – Pellegrinaggio della Parrocchia San Paolo (Parco Verde) e celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Don Maurizio Patriciello.

Per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram
SHARE
Previous articleDomenica la 22a ciclopasseggiata a Caivano
Next articleCentro Sociale Polivalente nel Parco Verde, locali non consegnati. Amministrazione rischia di far saltare tutto!
Laureata in sociologia, con curriculum socio-antropologico alla Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista, blogger e social media manager. Curatrice di eventi culturali, mostre e presentazioni di libri. Vice segretario nel direttivo del SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti Campania). Lavora come docente di sociologia per enti di formazione. Appassionata di tecnologia e moda. Collabora con varie emittenti televisive per interviste e servizi. Ha collaborato come blogger per Fanpage, dal 2012 al 2019, e ha fondato il blog "Respirando Rosa". Adora i contrasti e le sfumature, decisamente una fiera anti-conformista, contro i sistemi di pensiero strutturati e le mentalità chiuse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here