Castel Volturno, si combatte l’illegalità con l’aiuto delle associazioni

0
1676
Castelvolturno – Operazione pulizia straordinaria in tutto il territorio cittadino, eseguita in collaborazione con il Comune, i volontari delle associazioni ambientali, gli Osservatori Civici Campania (presente Lucio Righetti), le Guardie Ambientali d’Italia (presente Giuseppe Nocerino), il coordinamento Protezione Civile, che hanno incontrato il viceprefetto incaricato per l’emergenza roghi e sversamenti in Campania Dottor Michele Campanaro e l’amministrazione comunale nelle persone del sindaco Dimitri Russo, l’assessore Anastasia Petrella, il sovraordinato Gaetano Chichierchia ed il responsabile ecologia Valerio Boccone. Dal tavolo sono emerse alcune criticità e tante soluzioni. Il sottodimensionamento dell’organico dei VV.UU. comporta da una parte difficoltà nel controllo del territorio ed un parziale adempimento delle funzioni precipue della tutela ambientale, dall’altra la non incentivazione della popolazione, residente e non, all’applicazione delle buone pratiche di gestione del rifiuto. Tale carenza provoca l’ innesco di azioni dannose alla salubrità e al decoro del territorio oltre a causare diseconomie per la gestione dei rifiuti abbandonati, estremamente costosa, in particolare se soggetti ad incendio.
Il tavolo ha stabilito l’adozione di una delibera per l’istituzione di un organismo, costituito da cittadini attivi Castellani, con il supporto di tutte le associazioni presenti, per formazione, addestramento ed accompagnamento di tali cittadini a coadiuvare polizia locale ed amministrazione al riscatto di questo paese. Sarà anche prevista una sede per il confronto delle associazioni volontarie sul territorio e la fornitura dell’essenziale per l’esercizio di tale opera. A costo zero per il comune. La settimana prossima saranno stabilite, insieme alla prefettura di Caserta, le linee guida per la stesura di delibera e regolamento.

 
Castel Volturno, una città che oggi conta 25mila abitanti ma in estate la popolazione raddoppia per tutti quelli che frequentano il litorale domizio, ha tantissime problematiche, legate alla prostituzione, agli sversamenti, e a tante attività illecite, ma la volontà è quella di utilizzare i volontari da supporto agli agenti.
 
La previsione è  di iniziare una massiccia campagna informativa sulla differenziata e  dopo una convenzione, l’intervento delle Guardie Ambientali d’Italia in supporto alla polizia locale per il controllo ma anche come informazione deterrenza e repressione con accertamenti e verbali.
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here