Home Cronaca Rifiuti abbandonati per strada, quale rispetto per l’ambiente

Rifiuti abbandonati per strada, quale rispetto per l’ambiente

1656
0
SHARE
Rifiuti abbandonati per strada, il rispetto per l'ambiente parte anche dal cittadino

Rifiuti abbandonati per strada, il rispetto per l'ambiente parte anche dal cittadinoI rifiuti abbandonati per strada sono la metafora del senso di abbandono in cui versa questo paese, quando si parla di ambiente.

Il problema di Caivano non è solo rappresentato dalla disfunzione del rapporto tra istituzioni e cittadini, ma anche dalla cultura di riferimento.

Oggi, nei pressi della scuola primaria, la Lorenzo Milani, ritroviamo dei rifiuti abbandonati sulla strada adiacente, senza capirne il senso.

Il malcontento degli esercenti delle attività è forte. Più volte, gli stessi commercianti hanno dovuto spostare dalla strada dei rifiuti lasciati da altri, per permettere un passaggio agevole ai pedoni. Quando le scuole sono aperte, il disagio è maggiore.

La questione ambiente

Esiste la raccolta differenziata, un centro di smaltimento rifiuti, un’isola ecologica. Perché il cittadino si ostina ad abbandonare l’immondizia per strada, dopo tutti i disastri ambientali che regnano in questo paese?

La questione ambiente è al vertice degli argomenti del giorno, l’opinione pubblica chiede degli interventi mirati da parte dell’amministrazione.  Le proteste rappresentano un diritto inviolabile della cittadinanza, ma anche la legalità, che parte del singolo, è un dovere. La legge è uguale per tutti.

La cultura al cambiamento parte anche dalla popolazione di un paese. Non tutti vogliono vederlo, non sempre molti sono pronti ad ammetterlo. Ci auguriamo che le strade del paese possano essere libere da ingombri di questo tipo, per il bene di tutti.

 

 

Per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram
SHARE
Previous articleApre un nuovo bar, Nero a Metà, ed è già successo tra i giovani
Next articleCaivano. Tanti giovani al Festival della Terra Buona
Enza Angela Massaro
Laureata in sociologia, con curriculum socio-antropologico alla Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista, blogger, social live strategist. Curatrice di eventi culturali, mostre e presentazioni di libri. Lavora come docente di sociologia per enti di formazione. Appassionata di tecnologia e moda. Collabora con Capri Event per interviste e servizi. Blogger Fanpage. Nel tempo libero si concede un po' di shopping e qualche serata tra gli amici. Nel tempo riflessivo si dedica alla lettura di saggi di psicologia e alla visione di film impegnati. Adora i contrasti e le sfumature, decisamente una fiera anti-conformista, contro i sistemi di pensiero strutturati e le mentalità chiuse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here