A Caivano il Canapa Day, grande successo di pubblico

0
2992

Caivano – La prima edizione del “Canapa Day”, si è svolta a Caivano presso la Cooperativa Canapa Campana a via Clanio, una giornata passata tra i campi con gli esperti agronomi  che hanno approfondito le tecniche di coltivazione e la trasformazione dei semi di canapa per uso alimentare. 

Il padrone di casa Ciccio Mugione con tanti amici e l’agronomo Antonio Zampella hanno insieme a diversi alunni dell’Istituto alberghiero ‘Morano’ di Caivano, accolto i tanti ospiti.

 

Dopo la registrazione a gruppi gli organizzatori hanno fatto visitare  tre campi coltivati a canapa (il Campo sperimentale del Dipartimento di Agraria, il Campo sperimentale dell’info Point di Salerno ed il Campo di coltivazione della cooperativa Canapa Campana), poi all’interno dell’azienda diversi laboratori informativi tenuti da docenti del Dipartimento di Agraria e di Farmacia della Federico II e concludersi con una degustazione di prodotti a base di canapa. 

Tanti i prodotti illustrati, dall’ olio di semi canapa alla pasta prodotta con una percentuale di farina di canapa (dal 6 all’8%), ma anche tantissimi altri prodotti. Alla manifestazione anche il maestro pizzaiolo Gianfranco Iervolino della Pizzeria Morsi&Rismorsi di Aversa che ha offerto ai presenti una speciale pizza alla farina di Canapa. 

Ospite d’onore il maestro Beppe Vessicchio che testimonial dellazienda vitivinicola Giorgi wines  ha fatto degustare il Crudoo pinot nero spumantizzato (servito in un cocktail con fiori di canapa) e successivamente affinato con sollecitazioni evolutive dovute a specifiche frequenze e musica armonico-naturale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here