Incendio Afragola e campo Rom: indagini in corso

0
4142

Incendio presso l’uscita Afragola-Cardito dell’Asse Mediano, zona denominata Viottolo delle Serpi, poco distante dalle Salicelle. L’ennesimo disastro ambientale di questo periodo, tale da poterlo definire l’estate nera.

Al momento dei nostri sopralluoghi, alle ore 22,00 le fiamme erano così alte da poter invadere la carreggiata. Il traffico è stato ostacolato, in attesa che i vigili del fuoco spegnessero i roghi.

La dinamica dell’accaduto

ORE 18,00:  Alle guardie ambientali di Caivano, è stato segnalato un incendio presso il campo rom (Cinque Vie) Presenti sul luogo i carabinieri che hanno atteso l’intervento dei vigili del fuoco, avvisati a loro volta dalle guardie ambientali. Nel frattempo è stato provocato il secondo incendio, sotto il ponte dell’uscita dell’ Asse Mediano di Afragola, in maniera furtiva è stato avvistato dalle guardie ambientali un veicolo sospetto.

I focolai, sparsi ed estesi su di un’area vasta, hanno invaso l’aria di un odore nauseabondo. Si tratta di uno dei tanti roghi appiccati con lo scopo di bruciare dei rifiuti tossici, in un sito adibito alla riqualificazione rientrante nel progetto regionale Terra dei fuochi della video sorveglianza, che comprende anche la riqualificazione dei campi rom per via Marcigliano. Il fenomeno è di portata cogente e preoccupante, da richiamare l’attenzione delle istituzioni, indagini in corso riservate. L’emergenza è stata seguita dal primo cittadino, Simone Monopoli.

I fumi che inquinano

I rifiuti insieme a del materiale non riciclabile, una volta bruciati contaminano l’aria producendo delle sostanze tossiche come la diossina, altamente cancerogene. Questa è una verità sotto gli occhi di tutti, che pochi però ancora vogliono vedere…

Gallery

 

 

 

tratta di uno dei tanti roghi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here