Protezione Civile. Criticità per rischio ondate di calore in Campania

La Protezione Civile di Caivano avvisa la cittadinanza del comunicato giunto dall’ufficio regionale, sul forte caldo e della grande percentuale d’umidità che colpirà la nostra zona, almeno, fino a giovedì.

VISTO L’AVVISO REGIONALE DI CRITICITÀ PER “ONDATA DI CALORE”, EMESSO DAL CENTRO FUNZIONALE MULTIRISCHI-AREA METEOROLOGICA, AI SENSI DELLA D.G.R. N. 870 DEL 08/07/2005, SULLA BASE DEI DATI DISPONIBILI, DALLE ORE 12:00 DI LUNEDÌ 7 AGOSTO 2017, E PER UNA DURATA DI ALMENO 72 ORE, POTRANNO VERIFICARSI CONDIZIONI DI CRITICITÀ PER RISCHIO ONDATE DI CALORE NEL TERRITORIO DEI COMUNI CLASSIFICATI A RISCHIO ORDINARIO, MODERATO E ELEVATO, DI CUI ALL’ELENCO
ALLEGATO ALLA D.G.R. 870 DEL 08/07/2005 PUBBLICATA SUL B.U.R.C.N.°37 DEL 01/08/2005.

Temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 4-6°C

PERTANTO, SUL TERRITORIO REGIONALE, SI PREVEDONO TEMPERATURE MASSIME CHE SARANNO SUPERIORI AI VALORI MEDI STAGIONALI DI 4-6 °C, SOPRATTUTTO SULLE ZONE INTERNE, E ASSOCIATE AD UN TASSO DI UMIDITÀ CHE, NELLE ORE SERALI E NOTTURNE, IN PARTICOLARE SULLE ZONE COSTIERE, SUPERERÀ IL 70-80% CON CONDIZIONI DI SCARSA VENTILAZIONE.
RITENUTO CHE TALI CONDIZIONI DETERMINANO UNA TEMPERATURA PERCEPITA SUPERIORE A QUELLA REALE E CHE POTREBBERO DARE ORIGINE A SITUAZIONI DI CRITICITÀ E POSSIBILI DISAGI FISICI, IN PARTICOLARE AGLI ANZIANI ED ALLE FASCE FRAGILI DELLA POPOLAZIONE.

Lascia un commento

Your email address will not be published.