Scioglimento anticipato dell’amministrazione Monopoli, l’innesco già tanti mesi or sono

0
2784
Scioglimento anticipato dell'amministrazione Monopoli, l'innesco già tanti mesi or sono
Scioglimento anticipato dell'amministrazione Monopoli, l'innesco già tanti mesi or sono
Innescata l’auto distruzione. Il sindaco di Caivano Simone Monopoli, pare però nella sua ultima settimana con la fascia tricolore, resterà nella storia di Caivano ricordato come uno dei peggiori amministratori, per le scelte fatte e per il declino economico e organizzativo di tutto il comune per non parlare dell’erogazione dei servizi minimi. Questa almeno è la sensazione avvertita dalla popolazione.
Sinceramente è presto per dare un giudizio veritiero, perchè il lavoro di una amministrazione è verificabile dopo qualche mese o dopo un anno. Il suo merito è stato quello di verificare e conteggiare i debiti del Comune (troppo difficoltoso capire se debiti o residui attivi), ma all’inizio mandato troppo tempo è stato perso proprio dal punto di vista contabile.

Dalla fase 1 alla fase 2

Dalla fase 1 (quella della giunta politica) alla fase 2 (quella della giunta tecnica) c’è stato un passaggio che ha mandando tutto in tilt fino all’abbandono dell’assessore Poliso che aveva ben determinato la posizione debitoria, ma qualcosa è cambiato e da lì in poi la leadership del primo cittadino è andata a rotoli.
Assessori che nessun segno hanno lasciato, visti troppo poco, a quelli che in una settimana con note proprie hanno firmato la concessione di un parcheggio ad una palestra, concesso di calcare le strisce pedonali e del parcheggio a semplici cittadini e chiesto a dipendenti comunali di lavorare gratis oltre l’orario di lavoro stabilito senza d’altronde abbassarsi o ridursi lo stipendio. Professionisti che comunque sono rimasti al proprio posto.

Le gare d’appalto

Per non parlare del fiore all’occhiello di questa amministrazione, cioè la famosa e strepitosa gara europea sui rifiuti, dopo più di due anni il sindaco Monopoli perderà la carica senza mai firmare quella gara, cosa che aveva pubblicizzato anche insieme al gruppo di professionisti che gli curano la comunicazione nella conferenza pubblica con i cittadini (del 1 aprile, data da ricordare e non è uno scherzo) dove furono anche distribuiti opuscoli con i risultati positivi.
Da segnare anche la gara delle strisce blu e la tanto desiderata pedonalizzazione di piazza C.Battisti, risultati mai ottenuti.

La TARI

Fino ad arrivare ad un bilancio che non trova consensi nonostante pare che vengano portati volta per volta nuovi accorgimenti, e al discorso TARI che ha messo fine definitiva al rapporto con gli stessi consiglieri che alle elezioni decisero la sorte in positivo.
La cosa certa è che dopo le elezioni vinte a mani basse poco più di 2 anni fa il sindaco Monopoli ha dilapidato tutto il suo consenso e la considerazione dei suoi stessi consiglieri. Dopo tanti anni di dura opposizione aveva guadagnato una poltrona molto ambita, ma le sue scelte sono state nefaste dal punto di vista comunicativo e da quello politico.
Errori su errori che hanno innescato la miccia dell’esplosione già da almeno un anno.

Cosa sarà di Caivano?

Dicevamo che la gente è stanca e insoddisfatta e il lavoro va visto nel lungo periodo, ma siamo certi che questa amministrazione non abbia prodotto altri debiti???
Già il prossimo anno si potrà capire se il lavoro dell’amministrazione Monopoli è stato positivo, ma c’è la seria probabilità che non ci saranno stati benefici economici e addirittura come riportano i consiglieri di Forza Italia, la TARI 2017 sarà ancora più alta.
Se questo accadrà il sindaco Monopoli sarà stato un vero disastro, se anche per un minimo la comunità caivanese avrà beneficio dalle sue scelte, allora il sacrificio sarà servito a qualcosa e verrà ringraziato.
Nel frattempo (da indiscrezioni) 13 consiglieri di PD, LIBERI CITTADINI, UDC, LA SVOLTA E FORZA ITALIA hanno firmato per lo scioglimento anticipato, segnale molto negativo è la firma di 6 consiglieri che hanno vinto le elezioni con lo stesso sindaco, segnale di poca governabilità.
Ultimo week end da sindaco, poi lunedì il Comune si svuoterà ed ennesimo fallimento per CAIVANO.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here