Sally: la storia di una cagnolina che vi commuoverà…

0
1844

 

Sally: la storia di una cagnolina che vi commuoverà...

Una storia che commuove, che richiama l’attenzione degli animalisti, di coloro che nutrono profondo rispetto per gli animali. Si tratta di Sally, una cagnolina (meticcia, probabilmente) trovata a via C.Colombo, più di una settimana fa. Marco Lanzetta (Protezione Civile) e Giuseppe Nocerino (G.A.D.I.T.) hanno trovato per caso la sua segnalazione su Facebook.

 

Da un post su Facebook, il 7 settembre, Giuseppe Nocerino dichiara:

“Abbiamo risposto all’annuncio su un post e preso a cuore questa cagnolina abbandonata o scappata via di casa, noi delle”Guardie Ambientali d’Italia” (distaccamento Caivano) insieme alla Protezione Civile comunale, ci siamo messi alla ricerca della cagnolina segnalata e, finalmente dopo una attenta ricerca nel quartiere, l’abbiamo trovata…

 

Domani attiveremo tutte le procedure zoofile per ritrovare eventualmente il proprietario (se dotato di un microchip) altrimenti la manderemo presso il canile comunale dove sarà curata e coccolata in attesa di un’adozione! Grazie Jessica, per la segnalazione, con la promessa che se questa istituzione continuerà nel suo percorso, si costruirà un “rifugio stallo” per fronteggiare a tali criticità in tempo reale…”

Sally: la storia di una cagnolina che vi commuoverà...

Se qualcuno la riconosce, contattare il numero tel. 081 830 95 92 ufficio di Protezione Civile comune di Caivano interno 2, GADIT “

Dopo alcuni giorni, i volontari della protezione civile hanno provato a dare un sostegno diretto alla piccola Sally, battezzata in questo modo per la dolcezza che esprime, chiamando l’asl per i controlli veterinari, e soprattutto per mettere in atto un’opera di salvataggio per la cagnetta, che da quel che appare sembra avere un’età avanzata, di taglia medio-grande.

La cittadinanza attiva che cura Sally: una nota positiva per Caivano

Sally è stata curata con affetto e dolcezza dalle persone che abitano a Via C.Colombo, tutti i “sensibili” passando da quelle parti hanno provato a darle affetto, cura, cibo e attenzione. Oggi Sally è stata visitata da un veterinario ed è stato scoperto che non ha un chip. Non ha alcun padrone, consegnarla alle cure di un canile non è stato semplice.

Si dice che una giornalista debba essere asettica quando scrive un pezzo, invece mi sto commuovendo e non me ne vergogno. Non è possibile che un cane debba essere così abbandonato. Qualora fosse scappato, mi metto nei panni del suo padrone che per qualche motivo non avrà potuto chipparla.

Che cosa ne possiamo sapere? Fatto sta che durante la tempesta che si è abbattuta su Caivano, ho temuto per lei, ma per fortuna ci sono state delle anime buone che l’hanno messa al riparo…

 

La cittadinanza attiva anche stavolta ha dato prova della sua umanità. Non tutti sono assenti ed indifferenti. C’è una parte della popolazione che si prodiga ogni giorno per risollevare gli animi delle persone e riscuotere le masse. 

Stamane il sindaco Monopoli ha messo in atto le procedure di identificazione, messa in sicurezza e ospitalità di Sally.  Oggi sarà seguita da un team di professionisti. Ma noi non molliamo e presto andremo a trovarla.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here