Telecapri Sport spegne le candeline di 20 anni di messa in onda

0
1691

Nel lontano 1997 dopo il successo della prima rete locale allnews, TeleCapriNews in stile Cnn, si volle sperimentare anche una emittente dedicata interamente allo sport. Nasceva, così, 20 anni fa TCS – TeleCapriSport. Proprio oggi, un post del giornalista Francesco Pezzella la ricorda così:

“Facebook chiede: “A cosa stai pensando”? Sto pensando che venti anni fa, nel 1997 nasceva TeleCapriSport, per una felice intuizione di Costantino Federico. Per un lungo periodo abbiamo scritto nel nostro piccolo un pezzo di storia della tv napoletana.”

Ed è stata una storia di grandiosi risultati in termini di ascolti per un’emittente locale, la prima ed unica emittente televisiva che ha seguito il Napoli e le squadre campane, oltre alle altre discipline sportive. Con il Napoli, però, ha toccato la punta massima del successo con programmi che hanno fatto la storia e segnato il passo addirittura alle emittenti più importanti: “Studio & Stadio” ha aperto la strada a nuovi format e all’innovativa interazione con i tifosi seguendo gli incontri di campionato della squadra azzurra.

Con Francesco Pezzella, capitano indiscusso, si sono affiancati Paolo Del Genio, Silver Mele, Saverio Russo, Nello Odierna, Cinzia Profita e tanti altri. Oggi, dopo il passaggio al digitale terrestre, TCS-TeleCapriSport (visibile sul canale 87 del digitale) ha attraversato un lungo periodo di trasformazione che vede in questi mesi una graduale rinascita con nuove iniziative editoriali, come l’estate scorsa con le trasmissioni in diretta da Dimaro (ritiro della squadra del Napoli) e nuovi servizi sportivi. Nelle prossime settimane ulteriori novità arricchiranno il palinsesto della rete.

E’ bene ricordare che quest’anno TeleCapri (canale 76), la “mamma” delle tv capresi, ha compiuto invece 40 anni. Era, infatti, il lontano 1977 quando i fratelli Federico iniziarono a scrivere la storia dell’emittenza locale non solo campana ma di respiro nazionale con la televisione che ha accompagnato intere generazioni con i programmi contenitore per bambini da “Sveglia ragazzi” a “Cinque Punto Zero” che anticiparono Bim Bum Bam, portando per la prima volta in Italia i cartoon giapponesi (da Jeeg Robot a Lamu, da Lady Oscar al Grande Mazinga) presentati da un indimenticato “marzianotto”, Uffi e dalla bravissima conduttrice Teresa Iaccarino.

Previous articleI ragazzi dell’istituto Morano alla ‘Prova del Cuoco’
Next articleIncontro con i dirigenti scolastici per il ripristino della mensa scolastica
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here