Il tour inserito nella XXVIII giornata universale dell’infanzia e dell’adolescenza passerà anche a Caivano

0
1230

Primo TOUR/STAFFETTA SUI DIRITTI propedeutico alla Celebrazione della XXVIII GIORNATA UNIVERSALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. 

Si parte dall’istituto Scotellaro di San Giorgio a Cremano, domani 18 ottobre; il tour si concluderà il 20 novembre presso il Pareo Park di Giugliano. La staffetta è aperta a tutti: cittadini, studenti e chiunque vorrà unirsi alla passeggiata simbolica.

Il primo tour/staffetta, presentato  presso la sede dell’UNICEF Campania, ha per titolo: “Insieme a gonfie vele in un mare di giustizia” ed è organizzato e coordinato dal Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine. Testimonial dell’evento Marika Ferrarelli, protagonista della fiction “Il Collegio”, in onda su Rai 2.

Il tour/staffetta è organizzato e coordinato dal Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine e prevede una serie di incontri
che partendo dalla Città di San Giorgio a Cremano proseguono in alcuni comuni dell’area metropolitana di Napoli per confrontarsi con realtà scolastiche ed istituzionali. Ogni tappa sarà percorsa a piedi con passaggio di testimone tra ragazzi e ragazze che recapiteranno dispacci importanti di pace e di promozione di diritti da una città all’altra, al fine di avvertire la gioia sotto ogni parola, ogni passo, ogni sorriso donato a chi camminerà l’uno accanto all’altro, dando quel senso profondo, di quando una comunità procede INSIEME A GONFIE VELE IN UN MARE DI GIUSTIZIA. 

La staffetta, procederà secondo il seguente calendario:

– Il 18 ottobre dalle ore 9.00 gli alunni dell’Istituto Rocco Scotellaro si muoveranno alla volta del Liceo “Don Lorenzo Milani” di San Giovanni a Teduccio, che ha realizzato un’opera d’arte sul tema divisa in vari frammenti, i quali saranno poi portati come testimoni della staffetta e saranno ricongiunti, come i pezzi di un puzzle, al termine dell’ultima tappa, presso il  Pareo Park.
– Lunedi 23 Ottobre al Liceo “S. Di Giacomo” Succ. di Volla.
– Giovedì 26 Ottobre all’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” 1 di Casalnuovo.
– Lunedì 30 Ottobre all’istituto Comprensivo “Don Milani – Capasso” di Acerra.
Martedì 07 Novembre all’Istituto Superiore “F. Morano” al Parco Verde di Caivano.
– Giovedì 09 Novembre alla Direzione Didattica “Colombo”, di Frattaminore
– Venerdì 10 Novembre Ist. Compr. “Marconi” di Frattamaggiore
– Lunedì 13 Novembre all’Ist. Compr. Matteotti-Cirillo” di Grumo Nevano.
– Lunedì 20 Novembre Tappa finale al PAREO PARK di Giugliano in Campania NA, dove sarà siglato, nel segno di una grande sinergia, il quarto Protocollo d’Intesa tra la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e il Comitato Regionale Campania per l’UNICEF, entrambe impegnate, sempre più, a dare risposta ai bisogni della persona in formazione nell’ambito dell’Educazione alla Solidarietà, ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, all’Intercultura, all’Inclusione comunitaria, alla Partecipazione e alla Qualità della vita.

Ecco la circolare della dottoressa Luisa Franzese

Luisa Franzese, direttore generale presso ufficio scolastico regionale CAMPANIA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here