Canapa Campania alla mostra d’Oltremare

0
2283

Continua a far parlare di se la coltura che in Terra di Lavoro ha fatto storia ed economica in un passato non tanto remoto. La Canapa, questa oggi quasi sconosciuta ma tanto legata al nostro territorio, da venerdì 27 fino a domenica 29 ottobre 2017 con la Cooperativa Canapa Campana sarà presente con uno stand della Cooperativa alla Fiera “ Canapa in Mostra “, una delle più importanti manifestazioni espositive che coinvolge il mondo della Canapa. La manifestazione si terrà in Campania e più precisamente a Napoli presso la Mostra D’Oltremare.

“ La nostra adesione alla fiera è per noi motivo di orgoglio. Napoli e la Campania sono da sempre state il territorio di elezione della coltivazione della canapa -afferma Francesco Mugione ispiratore della cooperativa e animatore a livello nazionale della ripresa della coltivazione della canapa- “La coltivazione della canapa è anche una riscoperta di un pezzo della storia e delle tradizioni napoletane”.

Casatiello Canapa

“ A Napoli non portiamo solo i nostri prodotti che sono riconosciuti come straordinari, ma anche lo storytelling di quei prodotti. Il territorio, la passione di riscoprire una coltura per vari decenni dimenticata sapendo coniugare la tradizione della cultura della canapa con la metodi moderni di raccolta e di estrazione dei semi della farina e dell’olio”.

Nello stand di Canapa Campana inoltre si potrà assaggiare il casatiello napoletano prodotto utilizzando farina e olio di semi di Canapa. “ Unire due eccellenze come la canapa e il casatiello – afferma Giuseppe D’Ambrosio – direttore commerciale di Canapa Campana- è per noi una sfida avvincente e vinta. Il risultato è un prodotto straordinario che coniuga innovazione e tradizione”.

Canapa Campana è una cooperativa nata nel maggio 2015 con l’ambizione di reintrodurre la coltivazione della canapa nei territori della Campania e non solo soprattutto per utilizzo alimentare ed ha sede operativa a Caivano (NA).

Il programma:

  • Programma Venerdì 27-10-201715.00 – 15.30 Filippo Vona, Markab Mattossi: “Semina, coltivazione e raccolta; la filiera delle infiorescenze”

    15.30 – 16.00 Valerio Zucchini: “Nuovi prodotti di canapa ad alto rendimento economico derivati delle coltivazioni multifunzionali”

    16.00 – 16.30 Pasquale Gallo, Alfonso Gallo, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno: “Canapa e sicurezza alimentare”

    16.30 – 17. Marco Farè: “Dimostrazione pratica di analisi sui cannabinoidi con test Alpha Cat

 

     Programma Sabato  28-10-2017

Programma Domenica  29-10-2017

  • ‘Canapa in Tesi’ II Volume

  • 13.00 – 16.30
    Presentazione del II volume di Canapa in TesiEmanuele Altezza: Saluti introduttivi

    Stefano Vecchio: “Uno spettro si aggira per l’Italia, la cannabis”

    Francesco Farro: “Il nuovo marketing della canapa nell’attesa della liberalizzazione”

    Angelo Corcione: “La canapa: una risorsa per lo sviluppo agroalimentare ecosostenibile. Dal proibizionismo al superfood”

    Giacomo Busto: “Tecnologie in canapa, innovazione dell’edilizia”

    Gian Maria Baldi: “Limiti e prospettive della coltivazione della canapa in Campania”

    Augusto Siciliano: “Tecniche di estrazione dell’olio dai semi di canapa”

    Liza Binelli: “Forme e pratiche d’uso della canapa fra tradizione e post-modernità”

    Fabio Mao Valletta: “Indagine etnobotanica e recupero delle tradizioni popolari del territorio di alcuni comuni della provincia di Caserta”

    Davide Gentile: Conclusioni

    16.30 – 19.00

    Prof. Raffaele Sacchi, Facoltà di Agraria: “La qualità degi oli di semi di canapa prodotti in Campania”

    Prof. Salvatore Faugno, Dipartimento di Agraria: “La meccanizzazione della canapa industriale”

    Prof. Nunzio Fiorentino, Agronomia “Limiti e prospettive della coltivazione della canapa in Campania”

    Antonio Formisano (DIST Federico II): “La canapa per lo sviluppo dell’edilizia sostenibile e della protezione sismica”

    Prof. Vincenzo De Feo: “Canapa: nuove opportunità”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here