“Essere giornalisti, il coraggio e la forza della verità”, dibattito ad Afragola

0
1521

AFRAGOLA – Sono sempre più i cronisti minacciati, aggrediti e messi sotto scorta. Raccontare i fatti, gli eventi, condurre inchieste su quello che accade nelle periferie è diventato sempre più difficile e pericoloso. Tutti hanno il diritto ad essere informati e chi si occupa di informazione deve essere messo in condizione di poterlo fare. È inaccettabile che in alcune zone d’Italia sia messa a rischio l’incolumità del singolo cronista. “Essere giornalisti, il coraggio e la forza della verità” è il tema dell’incontro che si terrà venerdì 15 dicembre 2017 presso l’istituto superiore “Sandro Pertini” in via Lombardia 39 ad Afragola.

L’incontro prende spunto dall’aggressione al cronista di Cardito Stefano Andreone che sarà presente all’incontro. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, il Prof. Giovanni De Pasquale, interverranno il sindaco di Afragola, Mimmo Tuccillo. Il sindaco di Cardito, Giuseppe Cirillo, il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Giuseppe Giulietti, il segretario del sindacato regionale dei giornalisti (SUGC), Claudio SilvestriMaria Saccardo referente di Libera, Afragola e Casoria. A raccontare le loro esperienze ci saranno i giornalisti sotto scorta Sandro Ruotolo e Paolo Borrometi, e i cronisti minacciati Luciana Esposito e Fabio Postiglione

Previous articleBlitz “Porta Ovest” della Dia di Salerno, interessata anche Caivano
Next articleBolletta dell’acqua più cara per il 2017
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here