Al Braucci si discuterà di DNA, nuove frontiere contro il cancro

0
2273
Al Braucci si discuterà di DNA, nuove frontiere contro il cancro

COMUNICATO – Giovedì 14 dicembre 2017 (11.00) Il fisico della Federico II, Mario Nicodemi, spiegherà ai ragazzi del Liceo Braucci di Caivano (NA) i nuovi studi sul nostro genoma che possono portare alla cura di molte malattie. L’appuntamento fa parte il ciclo La Scienza a Scuola 2017 di Zanichelli: scienziati e ricercatori incontrano insegnanti e studenti delle scuole superiori d’Italia per spiegare le novità della scienza.

Ciascuna delle cellule umane, pur essendo grande solo qualche millesimo di millimetro, contiene due metri di DNA. Esso è ripiegato nel nucleo cellulare in una complessa architettura tridimensionale che ha precisi scopi funzionali: per esempio regioni remote del DNA controllano l’attività di un certo gene ripiegandovisi sopra e stabilendo un contatto fisico. La struttura spaziale del genoma racchiude quindi il segreto della regolazione dei geni.

Le mutazioni sulla struttura 3D del DNA

Combinando tecniche di fisica dei polimeri e di biologia abbiamo cominciato a svelare la complessa organizzazione spaziale del genoma e i meccanismi molecolari che ne sono alla base. Usando questi nuovi approcci si riesce per la prima volta a prevedere l’effetto delle mutazioni sulla struttura 3D del DNA e quindi sul controllo dei geni. Questi risultati aprono concretamente la strada a nuove tecniche di diagnostica per importanti malattie umane, come le malattie congenite o il cancro.

Tutto questo spiegherà Mario Nicodemi, fisico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II agli studenti del Liceo Niccolò Braucci di Caivano (Napoli), nell’incontro: Perché il nostro DNA non è come un piatto di spaghetti.

L’appuntamento fa parte del ciclo “La Scienza a Scuola” 2017. Un tour didattico in giro per le scuole d’Italia realizzato da Zanichelli in collaborazione con la rivista “Le Scienze”, in cui 70 tra ricercatori, divulgatori e personalità del mondo scientifico spiegheranno ai ragazzi le ultimissime novità della scienza.
Gli incontri sono riservati agli studenti delle singole scuole.

La casa editrice Zanichelli

Da più di 150 anni impegnata nella didattica scolastica e nella divulgazione scientifica, la casa editrice, con questa iniziativa, ha voluto dare un importante stimolo agli studenti: l’occasione di acquisire conoscenze su argomenti affascinanti e di stretta attualità, direttamente dagli “addetti ai lavori”.