Cancro, assistenza e care giving con “Noi genitori di tutti”

0
2041
Cancro, assistenza e care giving con

Li abbiamo sotto i nostri occhi, ma non li vediamo. Lavorano ininterrottamente cercando di rendere il nostro territorio migliore grazie al fare collaborativo ed integrativo. Parliamo di associazioni no-profit. Tra queste, una di rilievo è la onlus “Noi genitori di tutti”, con sede a Caivano. Istituita nel 2011, quando il fervore mediatico sulla Terra dei fuochi era al massimo e morivano più bambini che adulti. Il cancro allora beccava adolescenti e bambini senza sosta. Il presidente della onlus è Marzia Caccioppoli, che ha deciso di fondare l’associazione in seguito ad un tragica scomparsa subita, suo figlio. Il cancro non risparmia nessuno. A collaborare a braccetto con “Noi genitori di tutti”, Padre Maurizio Patriciello che anche lui ammise di celebrare più funerali con bare bianche, che matrimoni…

Una triste realtà che non riguarda solo Caivano, ma che colpisce tutta la Campania. L’associazione offre un servizio di care giving e assistenza psicologica alle famiglie con i bambini con malattie tumorali. In alcuni casi, si riserva il compito di offrire anche un sostegno economico per delle cure che altrimenti non potrebbero essere disponibili.

Tra le diverse attività, i membri delle associazioni si pongono come “ponte di collegamento” tra i familiari e gli specialisti e con le strutture ospedaliere di altre città, come il Gaslini di Genova. Sono molti i genitori che spesso necessitano di interventi di ospedali provenienti da altre regioni italiane.

Cancro, assistenza e care giving con "Noi genitori di tutti"

La sanità campana non eccede in strutture idonee e spesso pecca molto di incuria e indolenza. Un errore minimo potrebbe essere fatale. Spesso succede che per seguire un figlio, tra un ospedale ed un altro, un genitore è costretto a licenziarsi, altri perdono ogni contatto con la realtà. Si tratta di momenti di smarrimento che forse proprio tutti noi possiamo comprendere.

L’informazione può renderci consapevoli che Caivano non è proprio la terra di nessuno e che le diverse associazioni sono la somma delle buone azioni che ciascuno di noi potrebbe mettere in atto. In ogni caso, fare rete è il principio cardine per far si che le azioni siano produttive.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here