Home News Si è insediata stamane al Comune la Commissione d’Accesso Antimafia. Ecco i...

Si è insediata stamane al Comune la Commissione d’Accesso Antimafia. Ecco i nomi dei tre membri

3491
0
SHARE
????????????????????????????????????????????????

di FRANCESCO CELIENTO

CAIVANO – Sono giunti poco prima delle 13, in gran segreto, con in mano il decreto prefettizio. Si tratta della Commissione Antimafia d’Accesso, che il prefetto di Napoli ha inviato al Comune di Caivano, per accertare le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’ente locale. Non è stato comunque un fulmine a ciel sereno perchè annunciato da giornali e siti on line.

Ne fanno parte due viceprefetti, Anna De Luna e Sabrina d’Angeli, ed un segretario comunale, Giuseppe Di Cicco, i quali hanno tempo tre mesi, prorogabili a sei, per spulciare tutti gli atti prodotti dalla precedente amministrazione comunale, a guida Monopoli, e da tutti i 24 ex consiglieri comunali, onde verificare eventuali infiltrazioni della malavita nella cosa pubblica.

Tremano, quindi, ex amministratori e funzionari. Di solito questa commissione giunge dopo denunce, rapporti delle forze dell’ordine e della magistratura e, comunque, nel 99% dei casi porta allo scioglimento del consiglio comunale per camorra e quindi ad elezioni non prima di un anno e mezzo dalla data di scioglimento. L’arrivo della commissione in ogni caso non blocca l’iter per andare alle prossime elezioni a primavera, a meno che lo scioglimento per infiltrazioni non avvenga prima, ipotesi al momento poco plausibile visti i tempi stretti.

SHARE
Previous articleBlitz dei carabinieri nel Bronx, due arresti e 70 dosi recuperate
Next articleCaivano. Partito il bando per la realizzazione dell’impianto per smaltire le ecoballe
Francesco Celiento
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here