Mariella Donesi candidata al Senato con Liberi e Uguali: difendiamo i molti, non i pochi

0
1615

CAIVANO – Sarà Mariella Donesi probabilmente l’unica caivanese in campo per le elezioni politiche. Infatti, è stata candidata ufficialmente da Liberi ed Uguali nel collegio senatoriale, che comprende il Comune di Caivano e gran parte di quelli intorno, dove dovrebbe sfidare di sicuro Giosy Romano (Pdl) e Francesco Russo (Pd) mentre nei 5 Stelle non è certa la discesa in campo di Raffaele Mautone. Stasera ci sarà la chiusura ufficiale delle liste.

Mariella Donesi, nata a Caivano l’1/5/61, figlia di un partigiano, militante nelle file del PCI, è stata consigliere comunale PDS, capogruppo consiliare DS assessora nell’amministrazione di Francesca Falco. Due volte candidata alla Provincia nei DS. Ha rivestito varie cariche da dirigente provinciale, regionale PDS-DS, all’assemblea nazionale DS, è stata nel coordinamento nazionale donne Ds. Aderisce al PD, votando la mozione Angius. Poi, poco, dopo, passa con Sel, dove è eletta segretaria del circolo di Caivano. Infine, aderisce, dopo lo scioglimento di Sel, a MDP-Liberi e Uguali.

“L’adesione a Liberi e Uguali – spiega la Donesi – nasce dalla consapevolezza che è necessaria l’esistenza di una forza di sinistra, che tuteli i diritti fondamentali, come il lavoro, la salute, che realizzi davvero una progressione fiscale, cosi come prevista dalla Costituzione, nell’art 53, che venga eliminato il divario tra nord e sud. Impensabile, ad esempio, che un operaio del Nord guadagni mediamente annui circa 35.000 euro, uno del Sud 18.000. Il progetto di Liberi e Uguali è nato dall’esigenza che le disuguaglianze sono diventate insopportabili, per questo il nostro slogan è: per molti e non per pochi”.

Previous articleL’ex sindaco di Frattamaggiore Francesco Russo (Pd) candidato al Senato della Repubblica: “Una scelta che premia il territorio”
Next articleScontro frontale tra due auto, nessun ferito
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here