Allerta meteo, temperature gelide per questa settimana

0
1806
Allerta meteo, temperature gelide per questa settimana

Temperature rigidissime questa settimana, il meteo parla chiaro: ci saranno dei picchi minimi mai raggiunti negli ultimi dieci anni in Campania. Sta cambiando qualcosa nella circolazione atmosferica su tutta l’Europa a seguito di un forte riscaldamento della stratosfera, il più forte degli ultimi trent’anni, lo “start-warming”.

Ondata di gelo proveniente dalla Russia

Già da stasera infatti le temperature caleranno e fino al 27 febbraio avvertiremo un calo delle stesse, fino a toccare lo zero termico al di sotto dei 1000 metri. L’arrivo dell’ondata di gelo proviene dalla Russia con venti di Burian, che potranno favorire delle possibili nevicate anche sul mare Adriatico.  Diverse le associazioni già all’attivo nelle maggiori città italiane, come Torino, Milano, Roma e Napoli per salvaguardare la vita ai clochard, che si troveranno ad affrontare in strada le condizioni climatiche di gelo.

Meteo a Caivano, tra 2 e -3°…

Secondo le previsioni meteo sul territorio di Caivano, da parte del maresciallo Giuseppe Nocerino, lunedì entra il gelo da Nord, si tratterà di una tramontana. La temperatura massima registrata sarà di 2°C, la minima di -3°C, lo zero termico si attesterà a 450 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, non si esclude l’ipotesi della caduta di neve sciolta, temperature sotto zero martedì e mercoledì. Venerdì 2 marzo le temperature registrate saranno nella norma, si assesteranno intorno ai 13°C, la minima di 3°C, lo zero termico sarà a 2350 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest previste piogge anche con rovesci.

Allerta meteo, temperature gelide per questa settimanaProtezione civile attiva in tutta Italia

La protezione civile è attiva su tutto il territorio nazionale per la raccolta e la distribuzione di abiti invernali, coperte e piumoni per assistere le persone che non avranno modo di ripararsi. Ci saranno diverse strutture adibite all’ospitalità e al rifugio.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here