Home Politica In Campania si voterà in 92 Comuni, ad oggi c’è anche Caivano

In Campania si voterà in 92 Comuni, ad oggi c’è anche Caivano

1302
0
SHARE
elezioni comunali
elezioni comunali

Sono 92 i comuni chiamati al voto in Campania per l’elezione dei sindaci e del Consiglio comunale. Il dato fa della Campania la terza regione in Italia per numero di comuni al voto nella tornata di elezioni amministrative 2018 dopo Sicilia e Lombardia.

Tra i 96 spiccano Avellino, unico capoluogo di provincia che elegge un nuovo sindaco ma che non è il comune campano più grande: il primato va ad Afragola, in provincia di Napoli, 65mila abitanti contro i 54mila del capoluogo irpino. Sono 16 i comuni sopra i 15mila abitanti per i quali potrebbe essere necessario il ballottaggio, 76 i comuni sotto i 15mila abitanti che eleggeranno quindi il sindaco in un unico turno. E’ Letino, in provincia di Caserta, il comune più piccolo: appena 700 abitanti stando all’ultimo dato Istat disponibile (ottobre 2017).

In attesa della relazione della Commissione d’accesso, Caivano è stato inserito nella lista dei Comuni italiani prossimi al voto. 

Sono 11 i comuni sopra i 15mila abitanti al voto in provincia di Napoli: Afragola, Boscoreale, Brusciano, Caivano Cercola, Forio d’Ischia, Ottaviano, Qualiano, San Giuseppe Vesuviano Torre del Greco e Volla. A questi si aggiungono Maddaloni e Orta di Atella in provincia di Caserta e Campagna e Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno.

Nel Cilento e nel Vallo di Diano termina il mandato Pasquale Brenca, sindaco di Aquara; Pasquale Iuzzolino, sindaco di Atena Lucana; Antonio Forziati, sindaco di Castelcivita; Rocco Giuliano, sindaco di Polla; Nicola Marotta, sindaco di Roccagloriosa. Elezioni anche a Perito, Giungano e Novi Velia. In questi tre Comuni si rinnova il Consiglio Comunale per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato.

Per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram
SHARE
Previous articleGiallo sulla Strada Sannitica, acqua torbida dai rubinetti
Next articleNuovo blitz al Parco Verde, un arresto per spaccio e sequestrati 108 grammi di cocaina
Pasquale Gallo
Pasquale Gallo, nella comunicazione da più di vent’anni, ha studiato Marketing e Quality e cura diverse campagne pubblicitarie regionali. Giornalista pubblicista dal 2007, ha sempre scritto di sport, partendo da testate cartacee come Cronache di Napoli, Il Roma e Il Partenopeo, entrando nel web fondando Pianetanapoli nel 2006. Ad oggi oltre ad essere editore di Zona Calcio, portale e trasmissione radiofonica, collabora con TuttoCasertana e Capri Event Tv. Nel 2015 fonda IlgiornalediCaivano.it che non è solo un progetto editoriale, ma un vero punto di riferimento per l’intera cittadinanza con un continuo interagire attraverso email e social network.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here