Con Fabric i giovani e la musica sono protagonisti a Campiglione

0
1435

Stasera, in occasione dei festeggiamenti per la Santa Patrona di Caivano “Maria S.S. di Campiglione”, si terrà il “Caivano Music Contest” organizzato dall’associazione Fabric insieme a Talità Kum B.Ad. boys e dal Forum dei Giovani di Caivano. . Il concorso-vetrina dedicato ai giovani musicisti dell’hinterland, band e solisti, giunto alla sua seconda edizione, sarà presentato dal giornalista caivanese Giuseppe Libertino.
L’evento, che si terrà sul palco di fronte il Santuario, è stato organizzato a titolo totalmente gratuito.
A scaldare gli animi del pubblico dalle 21.30 sarà l’Art. B. Band in family, gruppo caivanese a conduzione familiare guidato da Arturo Balsamo.

Gli artisti presenti al Caivano Music Contest

Ad aprire le danze poi della kermesse musicale gli artisti: Lysergic Dream, Threepolari, Benito Stasio, Mariano Byron Barra, i Contropelo e i Sunrise, artisti talentuosi e di vari generi, che siamo certi accontenteranno tutti gli appassionati di musica.

A tarda sera è prevista la premiazione del contest alla presenza anche del priore del Santuario Padre Cosimo Pagliara, che anche quest’anno, nonostante le tante difficoltà economiche è riuscito a dare lustro alla festa patronale della nostra città, grazie anche al supporto del Comitato e dell’architetto Carla Donesi.

 

Fabric si rinnova… Marco Caso, il Presidente

Marco Caso: Fabric è una realtà associativa che opera sul territorio da diversi anni, rendendosi protagonista di svariate iniziative di diversa natura, da ‘Guerrilla Gardening’ e ‘Lavori in primo soccorso’ con la collaborazione di Culturalmente, fino ad arrivare al Caivano Music Contest e al più famoso Venerdíopaesmí. Con il passare degli anni l’associazione ha ‘mutato la sua pelle’ per svariate ragioni ed anche un po’ per un naturale decorso e ha visto l’innesto di nuovi e volenterosi membri: si dice che il cambiamento sia il processo con il quale il futuro invade le nostre vite, ed è stata per me una forte motivazione quella di vedere come tanti altri giovani volontari fossero pronti ad animare nuovamente la nostra realtà associativa. Devo purtroppo ammettere che si fa fatica ad operare su un territorio come il nostro, affossato da innumerevoli problemi e che presenta tante lacune, ma è proprio per questo che riesce ad arricchirti in modo così silenzioso e soprattutto inaspettato.

La cultura a portata di mano dei caivanesi

La nostra ultima iniziativa ‘Prendi l’arte e mettila…in piazza’ è stata dedicata all’arte e la cultura, tema davvero poco presente sul nostro territorio e spesso bistrattato. Insieme al supporto di giovani artisti caivanesi, tra cui fotografi, ritrattisti e pittori, abbiamo avuto la possibilità di mostrare ai cittadini cosa vuol dire fare arte, portarla in un posto semplice come una piazza, e mostrare che la cultura non è e soprattutto non deve essere una cosa così lontana. La nostra idea era di non partorire un evento banale ma che avesse un carattere interattivo: i cittadini infatti avevano la possibilità di vedere gli artisti all’opera sulle loro tele, e di chiedergli magari qualche curiosità; non sono state poche infine le ‘impronte’ lasciate dai partecipanti sulla tela bianca messa a disposizione di tutti per lasciare una traccia del proprio passaggio all’evento. L’idea era proprio questa: riempire di toni, sfumature, sensazioni uno spazio neutro, come quello di una piazza cittadina, purtroppo quasi sempre vuota.

Talità Kum B.Ad. boys e dal Forum dei Giovani di Caivano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here