Alla ‘Papa Giovanni’ si parla dell’ Andrea Doria col superstite Mastrincola

0
1449
La storia dell'Andrea Doria al 'De Gasperi'
La storia dell'Andrea Doria al 'De Gasperi'

Domani, 22 maggio 2018, presso il plesso Centrale dell’I.C. 2 “De Gasperi” di Caivano, intorno alle ore 10.30, è in programma un incontro-dibattito degli alunni delle classi seconde e terze della Secondaria di I grado  con Mr. PAT MASTRINCOLA, superstite del naufragio dell’Andrea Doria. Di nazionalità americana, proveniente dal New Jersey era a bordo della nave  quel 25 luglio 1956, quando avvenne l’impatto con il mercantile svedese  Stockolm. Aveva solo 9 anni ma riuscì a salvare la sorellina di di 4 anni più piccola di lui.

Pat Mastrincola
Pat Mastrincola

Il 25 luglio del 1956, mentre era diretta a New York, l’Andrea Doria si scontrò, a largo della costa di Nantucket, con il mercantile svedese Stockholm della Swedish America Line, in quello che fu uno dei più famosi e controversi disastri marittimi della storia.

Morirono 5 passeggeri della Stockholm e 46 dell’Andrea Doria per la maggior parte alloggiati nelle cabine investite dalla prua della nave svedese. Il transatlantico, con una murata completamente squarciata, si coricò su un fianco e affondò la mattina di giovedì 26 luglio 1956, alle ore 10:15, dopo 11 ore dalla collisione, davanti alle coste statunitensi.

Dirigente Scolastico: dr.ssa Flora Celiento

Docenti coinvolti: Proff. Pelosi Erminia (referente Area Progetti) – Toraldo Maria – Verrone Giorgio (docente di arte e immagine) –  Carcatella Angela (docente di madrelingua inglese) –- Di Palo Concetta (docente di L. inglese).

L’incontro si articolerà nel modo seguente:

  • Accoglienza e presentazione di Mr. Mastrincola da parte del Dirigente Scolastico
  • Breve descrizione della nave e cenni sul naufragio
  • Visione di un film documentario contenente immagini di repertorio
  • Racconto di Pat Mastrincola in lingua inglese (con traduzione simultanea della docente Prof.ssa Angela Carcatella
  • Incontro-dibattito sulle conseguenze del naufragio e le eventuali responsabilità 

(intervento degli alunni con domande  in lingua inglese)

  • Conclusione

N.B. Lo stesso incontro sarà replicato in data 24 maggio alle ore 11.00 con le classi seconde e terze del plesso “De Gasperi”sito in via Rosselli, 99.

Referente Area Progetti S.Secondaria I grado   Prof.ssa  Erminia Pelosi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here