Elezioni 2018, i risultati per i Comuni di Afragola e Orta di Atella

0
1864
Elezioni 2018, i risultati per i Comuni di Afragola e Orta di Atella

Le elezioni amministrative, quest’anno, si sono svolte il 10 giugno in 93 comuni della regione Campania. Sono state revocate le elezioni per i comuni di Caivano (NA), Calvizzano (NA) e Marano di Napoli (NA). I cittadini caivanesi hanno dovuto rinunciare al diritto al voto, semplicemente per incuria e indolenza da parte dell’amministrazione passata che ne ha determinato lo scioglimento. Essere bollati come cittadini di un comune sciolto “per infiltrazione camorristica” non è piacevole e fa riflettere molto sul futuro di questo paese. Attendiamo con pazienza gli esiti finali della commissione d’accesso, per conoscere i nomi dei responsabili. Ma per alcuni comuni limitrofi, le elezioni si sono regolarmente effettuate. Ecco il prospetto per i comuni di Afragola e Orta di Atella.

Afragola:

E’ stato eletto il neo sindaco Claudio Grillo, con percentuale dei attestata al 66,83%, mentre alle passate elezioni comunali si attestò al 76,33%, vincendo direttamente al primo turno, contro il sindaco uscente Mimmo Tuccillo (Partito Democratico) e Massimo Bencivenga (Movimento Cinque Stelle).

La coalizione di Claudio Grillo è di Centro Destra, con Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Afragola Viva, Cambiamenti, Cantiere Afragola, Movimento Cittadino, Nuova Città, Scelta Democratica, a Afragola Civica.

Orta di Atella:

In ballottaggio per i candidati a sindaco Andrea Villano (Liste “Sceglie Orta”; “Campania Libera”; “Noi Ortesi”; “CorAggio”) che era ad un passo dalla vittoria.

Le ultime rivelazioni notturne segnavano il 49, 96 % dei voti, ma il risultato finale è stato del 49,26 per 5.996 voti, rimanendo al primo turno, con il candidato Vincenzo Gaudino (Liste “Pd”, “Riformisti”, “Orta Libera”) secondo classificato con il 22,91% dei voti, su 2.789 voti.

Il primo turno non è bastato ad eleggere il sindaco visto che nessun candidato ha raggiunto la maggioranza assoluta dei voti (50%+1). Poi c’è stato il terzo classificato, Vincenzo Tosti (Liste “Città visibile”; “DeMa”; “Diversamente Ortesi”) che ha raccolto il 16,62% per 2.024 voti.

Infine, Vincenzo Russo (Lista “Movimento 5 Stelle”) con l’11,19% pari a 1.362 voti.

Si dovrà aspettare domenica 24 giugno, per sapere chi sarà il prossimo sindaco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here