Partecipate del Comune, lo stato dell’arte delle alienazioni

0
1373
Partecipate del Comune, lo stato dell’arte delle alienazioni

Nel settembre 2017, la Commissione straordinaria insediatasi dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, adottò fra i suoi primi atti una Delibera (24 del 29/09/2017) con cui si effettuava una ricognizione sulle quote di partecipazione del comune in varie società e consorzi.

Partecipazioni del Comune di Caivano

Dalla predetta ricognizione emerse che il comune aveva le seguenti partecipazioni:

  • CITTÀ DEL FARE ScPA: diretta pari al 10,18 %
  • IGI.CA. S.P.A.: diretta pari al 100%
  • AMBIENTE & ENERGIA CAIVANO s.r.l.: indiretta pari al 100% (socio unico risulta IGI.CA.)
  • CONSORZIO ASMEZ: diretta pari allo 0,37 %
  • CONSORZIO INTERCOMUNALE C.I.SS.: diretta parti al 6,25 %
  • ENTE AMBITO RISORSE IDRICHE NAPOLI VOLTURNO ATO2 CAMPANIA: diretta pari all’ 1,25 %

Con la stessa delibera, la commissione straordinaria disponeva che si avviasse la procedura per le liquidazioni delle predette quote possedute dal comune, precisando che l’alienazione doveva avvenire entro 1 anno dall’approvazione della delibera.

Piano delle alienazioni non pervenuto

Si specifica ai lettori che il piano delle alienazioni individua i beni immobili non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali del comune, e pertanto suscettibili di essere valorizzati o alienati.
Questa attività doveva essere svolta da i competenti uffici comunali che dovevano adoperarsi per dare esecuzione al deliberato della Commissione straordinaria.

A tutt’oggi non ci risulta che queste procedure siano state avviate o concluse il che rappresenta un ulteriore problema per un ente dissestato, che deve necessariamente reperire risorse per la gestione dei servizi comunali e contemporaneamente far fronte ai debiti che saranno accertati dall’Organismo straordinario di Liquidazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here