Festa patronale di Pascarola, gioia per tutta la popolazione

0
3539

La comunità di Pascarola di Caivano (Na) ha vissuto con gioia e serenità i giorni dedicati alla festa patronale in onore di Maria SS.ma del Buon Consiglio e di Sant’Antonio di Padova, molto venerati nel paese. Dal 05 al 10 luglio si sono vissuti momenti di gioia e fraternità.

Un sentimento condiviso di gioia per la popolazione

Un sentimento di soddisfazione, per la buona riuscita degli eventi festivi, anima il cuore dei Pascarolesi, che talvolta lamentano i disagi e le inadempienze sociali a cui spesso sono soggetti.
La festa come da programma ha avuto il momento di spiritualità con la celebrazione del triduo religioso, la processione del simulacro del Santo e della Madonna e la visita del Vescovo della diocesi monsignor Angelo Spinillo.


Alla processione di domenica pomeriggio 08 luglio, momento più sentito, hanno partecipato in tantissimi, accompagnati dal parroco don Salvatore Verde. Per l’occasione sono stati presenti anche il maresciallo Francucci Paolo della tenenza dei Carabinieri di Caivano con altri collaboratori carabinieri, il comandante dei Vigili di Caivano Nicomede De Lucia con altri collaboratori vigili e la Protezione Civile.

Hanno collaborato attivamente e con spirito di sacrificio anche il Comitato Festa della parrocchia, gli Accollatori e le Accollatrici che hanno trasportato i simulacri sacri, don Salvatore Landolfo, collaboratore parrocchiale e la consacrata delle Paoline Assunta Fera, che hanno animato la processione con la preghiera. Una gradevole “sorpresa” è stata offerta a conclusione della processione quando il signor Amico Raffaele ha donato un’ infiorata come ornamento al passaggio del Santo e della Madonna presso il cortile della Parrocchia.

I festeggiamenti civili

Come da programma sono poi seguiti i festeggiamenti civili, che hanno avuto un gradimento straordinario, soprattutto per l’esibizione del Concerto del famoso cantante neomelodico Rosario Miraggio e per l’esibizione del Musical “Scugnizzi” dei giovani e giovanissimi dell’Azione Cattolica della parrocchia di Pascarola, preparati dalla responsabile Antonella Giordano, dalla presidente Assunta Fera e dall’equipe degli animatori.
È stato veramente un bel momento quello vissuto in questi giorni, che non solo ci ha permesso di vivere momenti intensi di preghiera, ma anche di incontrarci e di vivere e sperimentare una condivisione nella gioia》, afferma il parroco don Salvatore Verde, che ringrazia tutti coloro che hanno collaborato e sostenuto questo appuntamento.

Le parole di Don Salvatore Verde

Inoltre il parroco chiede espressamente di ringraziare, anche attraverso questo articolo, tutti i parrocchiani che generosamente stanno collaborando economicamente per la ristrutturazione della Parrocchia, che è una delle più antiche della zona, risalente al 1600 e che purtroppo presenta delle situazioni strutturali pericolose da ripristinare quanto prima. Ringrazia il comitato Festa Patronale, che offre durante l’anno il proprio contributo nella raccolta delle offerte per la realizzazione dei festeggiamenti e il cui avanzo consegnano alle casse della Parrocchia. Ringrazia anche le ditte del signor Antonio Tartaglione, la ditta del signor Amico Domenico e la ditta del signor Salvatore Mellone, che hanno messo a disposizione i loro strumenti per i restauri della facciata e del Campanile. 《La generosità è una caratteristica di questa comunità. Le tariffe non esistono nella Chiesa e queste persone, spontaneamente in un anno e mezzo dal mio mandato come parroco, mi stanno permettendo di operare grandi interventi di restauro. Di questo sono loro molto riconoscente》, conclude il parroco don Salvatore Verde.

In quest’occasione, per la buona riuscita dell’evento il segretario di Forza Italia, Giuseppe Mellone ha inviato all’attenzione del commissario prefettizio e del responsabile del settore una nota con la quale chiedeva di ripulire il paese dalle erbacce.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here