Rimpasto di giunta a Casoria, i nuovi nomi e le considerazioni di Nando Troise

0
1811
sindaco fuccio
sindaco fuccio

di Rita Giaquinto

In un’intervista a NanoTV, il Direttore del giornale CasoriaDue, Nando Troise , esprime, con profondo rammarico ed enorme preoccupazione, il timore che il mandato del Sindaco di Casoria, Avv. Pasquale Fuccio, non riesca ad essere portato a termine nei modi e nei tempi previsti e auspicati durante l’ultima campagna elettorale.

Timori e preoccupazioni giustificati da alcuni improvvisi cambiamenti all’interno della giunta comunale. Cambiamenti che ci arrivano come segnali particolarmente negativi : la decisione del Sindaco di cambiare due assessori, l’Avv. Maria De Rosa, assessore al bilancio e l’Arch. Pietro D’Anna, assessore all’ambiente e le dimissioni dell’Avv. Stella  Rosaria Cassettino, protocollate via pec sabato scorso, e che volontariamente ha deciso di lasciare la vigente amministrazione comunale.

Nella rosa di questi improvvisi cambiamenti, ci sono anche le dimissioni dell’Avv. Giulio Russo, per il quale , però, il Dir. Troise tiene a precisare le motivazioni personali, più che politiche, che sono alla base della sua decisione.

Lasciano la giunta professionisti di indiscutibile serietà, di grandi capacità, pragmatici ed autorevoli che, fino ad ora, hanno svolto con enormi difficoltà ma con altrettanto impegno il loro lavoro politico in ambiti particolarmente difficili (bilancio, ambiente, rifiuti, sicurezza), dando dimostrazione di attenzione e abnegazione agli impegni presi.     

Segnali negativi, segnali gravi che ancora una volta fanno rivivere alle istituzioni, all’editoria ed alla cittadinanza il timore che ci sia la  possibilità che anche l’Avv. Fuccio non riesca a concludere  il suo mandato, così come accaduto ad i suoi predecessori, Vincenzo Carfora e Stefano Ferrara.

Insomma, ci troviamo ad essere costretti a subire l’inesorabilità dei  corsi e  ricorsi storici di G.B. Vico, che il Dir. Troise ricorda e cita,  nonostante l’enorme fiducia ed il grande sostegno che lo stesso Direttore ha sempre dato all’Avv. Fuccio, sperando nell’energia della sua giovane età ed in uno spirito “rivoluzionario” che si è però consumato troppo in fretta ed è rimasto sepolto nei programmi politici elettorali che, a distanza di soli due anni dalla nomina al Sindaco, ci ritroviamo a mettere in discussione.

E’ mancato il decisionismo: la fermezza nelle idee che hanno portato l’Avv. Fuccio a diventare Sindaco di Casoria, in questo momento, manca. E questo vuoto si sente. Non vanno ascoltati i “suggerimenti” delle liste civiche che hanno sostenuto, a suo tempo, l’elezione dell’attuale Sindaco, ma è il Sindaco a dover ridare alla sua Giunta, con decisione e fermezza, l’impronta di quel reale cambiamento “rivoluzionario” che abbiamo appoggiato e a cui, ancora fiduciosi, auspichiamo.  

Due sono i nomi di nuovi assessori che faranno parte dell’attuale Giunta : il Dr. Giovanni Marigliano del PD, che sostituirà l’Avv. Stella Rosaria Cassettino, e Tommasina D’Onofrio, giovanissima, alla sua prima esperienza politica, alla quale  è stato affidato un incarico difficilissimo, quello dei servizi diretti alle persone, quindi sarà l’Assessore all’istruzione e alle politiche sociali. Ma il Dir. Troise, da sempre accanito sostenitore dei giovani,  darà tutto il suo supporto e la sua fiducia ad i nuovi assessori entranti, con la viva speranza e l’augurio che la crisi politica dell’amministrazione comunale casoriana di queste ultime ore  sia un momento passeggero, da cui  il Sindaco Fuccio e la sua Giunta ne possano uscire più forti e più coesi.     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here