Home Cronaca Conferimento selvaggio dei rifiuti, l’ordinaza del commissario ha fatto flop

Conferimento selvaggio dei rifiuti, l’ordinaza del commissario ha fatto flop

1223
0
SHARE

Solo teoria, poca pratica, tante carte ma in strada solo tanta spazzatura.

L’ordinanza della Commissione Straordinaria n. 2858 del 05/08/2018 stabiliva il nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti, invitando i cittadini a rispettare tale programma e facendo divieto assoluto di utilizzo di buste nere.

Con la stessa ordinanza demandava al corpo di Polizia Municipale e le Guardie Ambientali di esercitare i dovuti controlli sul territorio per rispetto da quanto stabilito nell’ordinanza.

A distanza di un mese, poco o nulla sembra cambiato, non sappiamo se e quante multe abbia rilevato il corpo di polizia municipale, ma quello che è certo è che non sembra aver inciso sulle cattive abitudini dei cittadini.

Infatti nell’ordinanza, la raccolta differenziata si attestava al 30% e continuano i conferimenti illeciti dei rifiuti, come si può notare dalle foto o facendo una passeggiata in città.

Probabilmente pensare di risolvere i complessi problemi legati al corretto conferimento di rifiuti con la semplice emanazione di un ordinanza si è rilevata una misura inefficiente.

Probabilmente per contrastare il fenomeno dei rifiuti occorrerà adottare misure incisive a partire dall’istallazione di telecamere di sorveglianza urbana.

Un provvedimento atteso da anni e che ancora oggi stenta a decollare.

SHARE
Previous articleVolley. La Phoenix Caivano sorteggiata nel girone A del campionato di serie C
Next articleL’isola ecologica chiude per una pausa estiva, ecco le date…
Pasquale Gallo
Pasquale Gallo, nella comunicazione da più di vent’anni, ha studiato Marketing e Quality e cura diverse campagne pubblicitarie regionali. Giornalista pubblicista dal 2007, ha sempre scritto di sport, partendo da testate cartacee come Cronache di Napoli, Il Roma e Il Partenopeo, entrando nel web fondando Pianetanapoli nel 2006. Ad oggi oltre ad essere editore di Zona Calcio, portale e trasmissione radiofonica, collabora con TuttoCasertana e Capri Event Tv. Nel 2015 fonda IlgiornalediCaivano.it che non è solo un progetto editoriale, ma un vero punto di riferimento per l’intera cittadinanza con un continuo interagire attraverso email e social network.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here