Roberto Raio, di origini caivanesi, realizza il suo sogno a Hollywood

0
5848
Roberto Raio, di origini caivanesi, realizza il suo sogno a Hollywood

Il mondo di Hollywood non è così lontano se pensiamo che un ragazzo di Caivano è riuscito a realizzare il suo sogno: lavorare nel grande cinema americano. Lui è Roberto Raio che per il Giornale di Caivano ha voluto rilasciare un’intervista.

Intervista a Roberto Raio

Allora, Roberto… Le tue origini sono di Caivano?

Dunque mia madre e’ di Caivano, dove vi ho abitato da bambino e poi ci siamo spostati a Cardito quando avevo circa 10 anni.

Parlaci del tuo lavoro… 

Sono un animatore, ovvero colui che anima e quindi ha il compito di dare vita ai personaggi e alle creature elaborati digitalmente, per la realizzazione degli effetti visivi dei film. Vivo nel Regno Unito da gennaio 2007. All’epoca mi offrirono un lavoro a Glasgow per un piccolo progetto e poi da lì mi sono spostato nel 2010 a Birmingham per la Microsoft e quindi lavorare nel mondo dei videogiochi. Dopodiché ho girato un po’ tutta l’Inghilterra appunto per inseguire il mio sogno di fare carriera nel mondo degli effetti visivi per il cinema.

Dai videogiochi al cinema di Hollywood

Ho continuato a lavorare nel settore dei videogiochi fino al 2013, e man mano che c’erano opportunità mi spostavo nelle diverse città, dove c’era bisogno di animatori. Dopo aver passato un anno a Birmingham, mi sono prima spostato sulla costa Sud dell’Inghilterra a Portsmouth, sono stato li due anni, e poi mi sono insediato a Nottingham per altri due anni.

Quando hai realizzato il tuo sogno?

Nel 2014 finalmente mi hanno ingaggiato per il mio primo film e quindi mi sono spostato a Londra. Inizialmente ho lavorato sul set in fase di pre-produzione, prima agli Studios della Warner Bros e poi ai Pinewood Studios dove ho preso parte alla lavorazione di “Star Wars: Gli Ultimi Jedi”. Oggi lavoro per “Industrial Light & Magic”, è l’azienda che ha inventato questo lavoro 40 anni fa’, sono stati i pionieri degli effetti visivi. È siamo parte della Walt Disney. Attualmente sono in post-produzione e da tre anni, mi occupo esclusivamente di effetti speciali visivi.

Cinema americano e italiano

Qual è la differenza tra il cinema italiano e quello americano?

Principalmente è una questione di budget e di organizzazione. In Italia purtroppo non si lavora tantissimo e quei pochi film che hanno bisogno di effetti visivi sono sempre limitati dal punto di vista economico. Per cui il problema vero è che in Italia non si riesce a lavorare a produzioni grosse, dove c’e’ modo di divertirsi di più dal punto di vista lavorativo e tecnico.

Gallery:

 

Le prime due foto (immagine iniziale e quella successiva) sono tratte da “Jurassic World: Il Regno distrutto”, mentre le altre due sono del film di Spielberg, a cui Roberto ha lavorato recentemente, uscito al cinema quest’anno, che si chiama “Ready Player One”.

Roberto Raio ha lavorato alla produzione di film di successo mondiale, come:

Animali fantastici: I crimini di Grindelwald (animator) (completed)  Jurassic World – Il regno distrutto (animator)  Ready Player One (animator) Star Wars – Gli ultimi Jedi (pre-viz animator: The Third Floor) Geostorm (previs artist) Dunkirk (animator: double negative: double negative) Wonder Woman (animator: double negative) King Arthur: Il potere della spada (previs artist) e tanti altri. Per visualizzare la sua scheda ImDb, clicca qui. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here