L’istituto Morano presenta il progetto “RI-SCATTA L’OBIETTIVO”

0
1498
L'istituto Morano presenta il progetto

Quest’anno, torna “Scatta la Notizia”, un’iniziativa promossa dalle organizzazioni Neapolis.Art e Photolux con il sostegno di Canon Italia. Per l’edizione 2018/2019, sarà coinvolto l’istituto superiore Francesco Morano di Caivano, con il progetto didattico “RI-SCATTA L’OBIETTIVO”.

Formazione tecnica e messa in pratica sul campo

Gli alunni del Morano hanno deciso di fare di questa occasione un monito per trasformare la passione della fotografia in una professione.

Un’esperienza di fotogiornalismo con guide importanti, tra cui il fotografo Antonio Gibotta (vincitore del World Press Photo 2016 e Canon Ambassador a partire dal 2018).

Gli studenti hanno avuto una formazione tecnica, apprendendo le basi della fotografia, per poi mettersi all’opera sul campo, documentando il proprio territorio scattando diverse fotografie ai siti che raccontano la drammaticità, ma anche le bellezze di una terra ormai conosciuta solo come Terra dei fuochi.

Young People Program, il progetto europeo:

Le attrezzature sono state messe a disposizione da Canon, e con il maestro Gibotta, i ragazzi hanno imparato ad usare la macchina fotografica in quindici lezioni, portate avanti con la dirigente, Eugenia Carfora e tutto il corpo docenti dell’istituto.

Il progetto s’inserisce in un programma europeo Young People Program, con lo scopo di infondere la consapevolezza dei giovani verso le tematiche attuali, documentandole attraverso le immagini.

L’intero programma infatti ha come linea guida i 17 punti sostenibili di sviluppo dettati dalle Nazioni Unite e pensati per eliminare la povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità universale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here