“Il Dolore dell’anima” convegno a Frattamaggiore sulla violenza alle donne

0
1055

di Bianca Buononato

 FRATTAMAGGIORE. Violenza, brutalità, femminicidi, disprezzo della donna: un rosario di aggressioni e di sangue che sembra non aver mai fine. Un dolore che cresce giorno dopo giorno, ferite che non si rimarginano nonostante le raffiche di condanne che colpiscono uomini violenti, individui che non si fermano davanti a nulla e a nessuno per offendere e colpire le donne che si ribellano, che sognano un’altra vita, senza botte e senza violenza.

Azioni crude, aggressioni e omicidi che spessissimo si consumano davanti a bimbi anche in tenera età. E poi c’è il dolore più profondo, che incide e fa sanguinare forse ancora di più, quello che tocca l’anima, il cuore, la mente e l’anima.  Tutto questo è  ne “Il Dolore dell’anima”, titolo del convegno indetto dall’Istituto di Studi Atellani per lunedì 19 novembre (ore 18,30), presso la Sala consiliare del Comune di Frattamaggiore. Una tematica finora poco analizzata nell’ambito della violenza di genere quella scelta da Teresa Del Prete, Responsabile del Dipartimento sulle problematiche femminili dell’ISA.

il dolore dell'anima
il dolore dell’anima

Il convegno, che vedrà la partecipazione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Vincenzo Spadafora,  cui sono affidate le conclusioni, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Frattamaggiore, Marcantonio Del Prete, del Presidente dell’ISA , Franco Montanaro e della Vice Presidente,  Imma Pezzullo,  entrerà nel vivo con le relazioni di Gaetano Rossi, Direttore F.F. UOSM 12/asl Caserta e di  Rossella Ianniciello (Responsabile Centro antiviolenza Liberamente donna Ambito 17). 

I lavori saranno coordinati da Teresa Del Prete. L’Istituto di Studi Atellani col suo Dipartimento sulle problematiche femminili e col suo instancabile  team rosa ha , ormai, una più che decennale tradizione  nell’organizzare ogni anno convegni dedicati all’universo femminile per contrastare la tragica emergenza della violenza di genere e analizzare vecchie e nuove problematiche responsabili dell’auspicata ma non ancora realizzata parità di genere.  

Adesso questa nuova tappa in un percorso contro la violenza di genere con “Il Dolore dell’anima” con la presenza del sottosegretario Vincenzo Spadafora, una vita in prima linea contro la violenza e per l’amore e la solidarietà.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here