ANTEPRIMA\Indagati dalla Corte dei Conti due dirigenti del Comune di Caivano

0
4284

CAIVANO – Approda ad una prima svolta la maxi-inchiesta della Corte dei Conti della Campania sulla mancata riscossione, da parte del Comune di Caivano, di tantissimi canoni di affitto degli edifici del complesso denominato “Parco Verde”, uno dei motivi, fra l’altro, che ha portato allo scioglimento dell’ultimo consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche.

I giudici contabili avrebbero spedito due inviti a dedurre, che in questo caso equivalgono all’avviso di garanzia, a due attuali funzionari del Comune, che secondo gli inquirenti – l’indagine è iniziata un quinquennio fa – sarebbero i responsabili della mancata riscossione dei canoni che ammonterebbero a svariati milioni di euro.

Un trend che va avanti da sempre, praticamente da quando la gestione dell’enorme complesso passò al Comune ed infatti l’acquisizione ed il sequestro continuo di documenti presso l’ente locale da parte dei Carabinieri ha riguardato anche vecchie amministrazioni comunali.

In particolare, secondo “radiocastello”, la Corte dei Conti contesterebbe il mancato invio dei decreti ingiuntivi, obbligatorio, nel momento in cui gli utenti non versano quanto dovuto. Ovviamente, i due funzionari sono innocenti fino a prova contraria e l’invito a dedurre è un’informazione a garanzia a tutela anche degli indagati. “Radiocomune” da stamane ha parlato addirittura di sequestro di beni ma su questo provvedimento non vi è alcuna certezza.

Potrebbero essere indagati altri soggetti visto che la Procura contabile avrebbe ascoltato comunque varie persone oltre ai due indagati, il botto era nell’aria visto che da alcuni giorni il via vai a Napoli non è passato inosservato (si parla che anche un ex segretario del Comune sia stato ascoltato dagli inquirenti). I politici, in ogni caso, non c’entrerebbero nulla in quanto la riscossione dei tributi sarebbe un mero atto gestionale.

Previous articleAppello di un cittadino, aiutatemi a dare speranza a mia figlia!
Next articleVinicio Capossela si esibisce mercoledì 12 nella basilica di San Domenico Maggiore
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here