Ai domiciliari un 49enne che faceva truffe agli anziani

0
1136
Ai domiciliari un 49enne che faceva truffe agli anziani

Dopo esser stata portata a termine un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, i Carabinieri della Tenenza di Caivano hanno dato esecuzione a un’ordinanza di  misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di una persona di anni 49, residente in Napoli, per il reato di truffa aggravata ai danni di persone anziane.

L’ordinanza è stata emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord. L’uomo simulando di telefonare da ospedali, posti di polizia, istituti di credito si fingeva un parente delle vittime, che si trovava in enormi difficoltà economiche, avanzava richieste di denaro contante o oggetti d’oro.

Subito dopo le telefonate, si presentava presso le abitazioni delle vittime e qualificandosi come delegato di istituti di credito, prendeva in consegna del denaro, con l’impegno di consegnali ai familiari. Grazie alle denunce esposte dalle vittime, che sono perlopiù anziani con problemi di salute, le indagini sono riuscite a risalire al responsabile della truffa.

Poiché si sono verificati numerosi episodi di tale reato, la Procura ha istituito di proposito un gruppo di magistrati per monitorare il fenomeno e identificare gli autori.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here