Alla Milani si discute delle dipendenze di nuova generazione

0
1192

L’Istituto Milani ha organizzato oggi alle ore 9,30 un convegno presso l’auditorium della scuola con diverse associazioni, Aic e Impegno per Afragola, con tema “Le new addiction: le dipendenze di nuova generazione”, tra cui quelle da videogioco. 

Introdurranno, Filomena Zullo, e il presidente dell’associazione “Impegno per Afragola”, Raffaele Di Maso.

L’importanza di intervenire nella vita del fanciullo previene il fenomeno dell’ addiction da gioco, che come tutte le altre forme di dipendenza, deve essere trattata gradualmente, con terapie specifiche. Ma il genitore può evitare che tutto ciò sfoci in una vera malattia, iniziando a capire i segnali. E’ fondamentale essere informati sull’argomento…

La dipendenza da videogiochi è una malattia mentale. Lo ha stabilito l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), inserendo il cosiddetto gaming disorder nell’ultima revisione della International Classification of Diseases (Icd-11), l’elenco che contiene tutte le patologie riconosciute, oltre 55mila, usato per le diagnosi dai medici di tutto il mondo.

All’evento, diversi relatori presenti, tra cui, Francesco Giacco, presidente dell’Associazione Nephro Mare Solidale, Assunta Antonietta Di Maso, presidente A.I.C. Afragola, Giacomo Russo, direttore Asl Napoli Nord, Alessandra Inverno, Psicologa Psicoterapeuta, Francesca Castaldo, Psicologa Psicoterapeuta, Francesco Filippo Comandante Compagnia Carabinieri di Casoria, Jessica Vitagliano e Laura Schiavone, avvocati. Modera l’incontro, la giornalista Grazia Russo dell’associazione Impegno per Afragola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here