Alla Milani di Caivano … matematici crescono

0
2073
premiazioni giochi matematici
premiazioni giochi matematici

Tra sfide di matematica e tornei con cubo di Rubik crescono i matematici del futuro.

 Ancora una mattinata di forti emozioni all’IC “SMS MILANI”, guidata dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Filomena Zullo. Protagonisti della manifestazione di lunedì 18 febbraio  sono stati gli alunni appassionati di logica e matematica, che si sono aggiudicati i primi tre posti nelle categorie C1 e C2 dei “Giochi d’autunno” dell’Università Bocconi di Milano (Fase d’Istituto).

La manifestazione è uno dei punti di arrivo della sfida lanciata dall’IC “SMS Milani”: sviluppare competenze chiave e di cittadinanza trasferendo le conoscenze matematiche di carattere scolastico in contesti reali e nell’interazione sociale come alternativa valida all’uso dilagante e smodato dei videogames. Sono risultati vincitori dei Giochi matematici nella categoria C1 (Prime e Seconde Classi di Scuola Secondaria di I Grado) tre alunni della classe II B: Semonella Emanuele (8 esercizi esatti, 0 errori), Guida Luigi, Visone Carla. Vincitori della categoria C2 (Terze classi di Scuola Secondaria di I grado): Frosina Lapo e Antonelli Angelo (classe III C), Falco Enza (classe III A).  

Grandissimo risultato dell’alunno Semonella Emanuele della 2B che ha risolto tutti e otto gli esercizi proposti, ampiamente al disopra della media Nazionale.

giochi matematici
giochi matematici

La manifestazione, organizzata dai professori  Celiento e  Lionetti,  è stata ricca di eventi e di sorprese: si è aperta con uno sketch comico “La matematica…tutto un imbroglio”, scritto dagli alunni di IB e interpretato da due studenti della stessa classe,  Autieri Marco e Falco Anastasia, ed è proseguita con la finale del torneo di Rubik che ha visto vincitori per la sezione maschile: Mennillo Antonio (classe III E) con un tempo di soluzione di soli 47 secondi, Iodice Luigi (classe III E) 52 secondi, Liguori Salvatore (III B) 1 minuto e 15 secondi. Per la sezione femminile si è aggiudicato il primo posto Raggioli Roberta (III E) con un tempo di 1 minuto e 10 secondi, seguita da Favicchio Rosanna (III B) con 1 minuto e 19 secondi e da Capasso Asia con un tempo di 1 minuto e 47 secondi. Insomma un’esplosione di adrenalina, intramezzata da curiosità sul cubo di Rubik e da cenni sulle origini dei giochi di logica.

Non è mancato un momento di poesia, un monologo tratto dal film “21 grammi” di Alejandro González Iñárritu, interpretato dalle alunne Ambrosio Ludovica e Falco Alessandra (I B). La Kermesse è stata coronata dalla premiazione degli alunni da parte della Dirigente Scolastica con coppe, medaglie, orologi, libri, attrezzature scolastiche e una maglietta riportante la scritta: “Emanuele, Campione di Matematica, otto esercizi, zero errori”. Gli alunni e i genitori che hanno partecipato all’iniziativa hanno colto con grande soddisfazione questa sfida dimostrando apprezzamento per l’operato della comunità scolastica nella direzione della promozione delle competenze degli alunni.

Il prossimo passo? La disseminazione delle metodologie applicate in altre classi per formare non solo i vincitori della prossima edizione, ma, e soprattutto, alunni competenti, capaci di affrontare con resilienza le sfide del domani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here