Maddaloni, domani la presentazione del libro “La pizza. Una storia contemporanea”

0
717
la pizza
la pizza

MADDALONI – La pizza, i giovani, il futuro: un patrimonio di sapori, di saperi e di tradizione al centro di un meeting con esperti dell’antica arte napoletana ed esponenti della società civile e del mondo del lavoro. Tutti intorno ad un tavolo per celebrare, ma, soprattutto, per rilanciare sempre più un brand che può fare da volano allo sviluppo di Napoli e di tutto il Sud. E poi c’è l’aspetto del valore sociale e della legalità, del rispetto delle regole.

Di tutto questo se ne discuterà a Maddaloni domani, 11 marzo 2019. Una storia contemporanea, così viene definita la pizza nel volume omonimo edito da Hoepli del giornalista Luciano Pignataro, firma del Mattino di Napoli, autore di numerose pubblicazioni e di uno dei blog più accreditati del panorama enogastronomico italiano. Più che un libro è un vero e proprio manuale che racconta per la prima volta in modo autorevole, il percorso storico e contemporaneo della pizza, un atlante storico e geografico che accompagna il lettore tra le diverse versioni di questo piatto, una riflessione appassionata e competente tra impasti, lievitazioni e cotture.

La presentazione è in programma presso la scuola “Dolce & Salato”, che ha sede in via Forche Caudine, al civico 141, fondata e diretta dai maestri chef  Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio. Per discutere di tradizione e di evoluzione, quest’ultima avvenuta grazie all’apertura alla formazione, quindi allo studio teorico e pratico di una eccellenza che parte da Napoli e fa il giro del mondo. E non poteva che essere il prestigioso ente casertano, primo nel Centro Sud-Italia da oltre vent’anni nel settore del cibo, luogo dove regna conoscenza, mestiere, etica professionale e accoglienza.

Con l’autore, Luciano Pignataro, dialogheranno Gennaro Famiglietti (Console Onorario di Bulgaria e presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale), Catello Maresca, magistrato alla Direzione Nazionale Antimafia e cofondatore dell’Associazione Arte e Mestiere, che si occupa di tramandare antichi mestieri della tradizione partenopea e formare al lavoro i ragazzi, in particolare quelli provenienti da famiglie in condizioni di disagio socio-economico, il gastronomo campano Giustino Catalano e il maestro lievitista di fama internazionale Piergiorgio Giorilli, che tratterà l’aspetto tecnico-evolutivo del mondo pizza. A dare il benvenuto sarà Giuseppe Daddio, direttore di Dolce & Salato, mentre i lavori saranno coordinati dal giornalista Franco Buononato, altra prestigiosa e storica firma del quotidiano Il Mattino. Al termine della presentazione ci sarà un assaggio delle pizze di Luigi Castaldo e AntonioFerraiuolo, e dei dolci degli allievi dell’istituto di formazione guidati dal maestro Di Caprio. Inoltre partner dell’evento saranno Ferrarelle, birra Saint John, Lattai Ponticorvo e Trippicella,Pandiseta di Daniele Landolfi.

Bianca Buononato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here