Trasporto per disabili, bus utilizzato non idoneo

0
1269
bus disabili
bus disabili

Sono giunte in redazione delle foto che fanno preoccupare davvero, tutte scattate all’esterno delle scuole cittadine. Questa volta sotto la lente d’ingrandimento è il trasporto degli alunni con disabilità.

Da molti anni, il Comune di Caivano assicura il servizio di trasporto in favore degli alunni con disabilità motorie. Un servizio importante per favorire l’integrazione scolastica e l’ agevolazione nei confronti delle famiglie degli alunni disabili.

L’ultima gara svolta dall’attuale Responsabile della Pubblica Istruzione, Dott.ssa Anna Damiano, ha visto la ditta Angelino aggiudicataria del servizio. La predetta ditta dovrà assicurare il trasporto degli alunni disabili per l’anno scolastico 2018/2019, per un importo di euro 35.200,00 oltre IVA. Il servizio dovrà essere espletato in conformità al Capitolato speciale d’appalto approvato dalla sopracitata Dott.ssa Damiano, che prevede l’impiego di tre mezzi per un numero di 30 minori.

pedana disabili bloccata
pedana disabili bloccata

Gli automezzi, per legge, devono essere idonei a svolgere attività di trasporto e muniti di tutte le autorizzazioni; inoltre, oltre al conducente, sull’automezzo, deve impiegare anche un accompagnatore, in possesso dei titoli per svolgere tali attività.

Dalle foto e video in nostro possesso pare che le cose non siano nei termini di legge, infatti l’automezzo utilizzato ha le porte posteriori rotte e tenute insieme da una corda, oltre alla pedana estraibile per disabili fuori uso.

Ora spetta alla Dott.ssa Damiano monitorare il regolare svolgimento del servizio mediante appositi ispezioni del proprio staff.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here