Home Altri Comuni SìAmoCarbonara, oggi la presentazione della lista per le elezioni comunali

SìAmoCarbonara, oggi la presentazione della lista per le elezioni comunali

166
0
SHARE
siamocarbonara 2019
siamocarbonara 2019

Sabato 4 maggio 2019 alle 19:00, si terrà, presso la sede/Comitato Elettorale sita a Carbonara di Nola nel Corso Vittorio Emanuele n. 94, la presentazione della lista SìAmoCarbonara.

SìAmoCarbonara è un progetto civico nato più di due anni fa che affondando le sue radici nella società civile, nel volontariato e nella cultura, ha avviato un percorso di rinnovamento e modernità, sia negli strumenti che nei contenuti, con le tante iniziative realizzate per  facilitare la partecipazione e il benessere della nostra comunità.

Sono stati organizzati diversi eventi: spaziando dalle visite guidate a Napoli alla partecipazione di spettacoli al teatro S. Carlo e al teatro Trianon.

 SìAmoCarbonara ha focalizzato l’attenzione su manifestazioni rivolte ai bambini con la visita al museo MAV di Ercolano e a quello ferroviario di Pietrarsa, quindi alla Reggia di Portici, concentrandosi, però, su incontri con scrittrici e scrittori per incentivare la lettura nonché sulla solidarietà con la cena di beneficienza per i bambini oncologici.

Le esperienze culturali vissute insieme e i diversi momenti di sano confronto hanno arricchito e hanno veicolato pensieri ed emozioni nel progetto civico che adesso possono sostanziare il desiderio e la volontà di creare un nuovo modello.

Infatti, la priorità di SìAmoCarbonara, oltre alla buona amministrazione della cosa pubblica, è quella di porre l’attenzione sulle persone e sul loro star bene, sia come individui che come collettività. Costruire una comunità di destino che intercetti la modernità preservando la sua identità.

L’impegno della lista civica nasce per compiere un viaggio, un percorso condiviso che,  partendo dal dentro di ciascuno dei componenti, ha come scopo la costruzione di un orizzonte di senso comune, giusto, rassicurante, accogliente.

I componenti della lista SìAmoCarbonara rappresentano un ampio spettro della cosiddetta società civile: 3 donne e 8 uomini, con l’età media più bassa (rispetto alle altre liste), una preziosa combinazione per composizione sociale, per esperienze e per professionalità.  11 storie di valore per costruire l’alternativa e il cambiamento necessario.

Sono rappresentate le professioni, le competenze in tanti settori, la conoscenza del funzionamento della macchina amministrativa, delle imprese, del mondo della sanità, delle associazioni e del volontariato e ruoli istituzionali sovraordinati. Un alto livello di qualità dei singoli, un ottimo gruppo nell’insieme, con tanti giovani motivati ed entusiasti.

La lista SìAmoCarbonara è un mix di tante novità e qualche conferma, una squadra che crede nel collettivo che è la vera forza e novità e anche la grande scommessa per il futuro. Tutti insieme per non consegnare il paese alla restaurazione, alla fallimentare continuità o, ancor peggio, all’onda populista finto “nuovista”.

Candidato Sindaco della lista SìAmoCarbonara è il dott. Giovanni Varchetta, dirigente delle professioni sanitarie presso l’ Azienda Ospedaliera Pediatrica Santobono-Pausilipon, docente a contratto  per l’Università degli Studi di Napoli Federico II nelle materie di sociologia generale e sanitaria e di diagnostica per immagini e radioterapia del Corso di Laurea in Infermieristica pediatrica e Consigliere della Città Metropolitana di Napoli dal 2017 e da sempre impegnato nel sociale e nel volontariato culturale e socio del MIEAC (Movimento di impegno educativo dell’Azione Cattolica della Diocesi di Nola).

Giovanni Varchetta, Candidato Sindaco per la lista SìAmoCarbonara, motiva la sua candidatura e dichiara che “Impegnarsi per la collettività, per il proprio territorio è qualcosa che ti riempie l’animo di immense soddisfazioni, al di sopra di ogni cosa. La serietà e la verità tornino ad essere ecologia della politica perché Carbonara, non è un semplice spazio ma un luogo, la cui vocazione è intrecciare legami, edificare una comunità, scrivere una storia, generare opportunità per tutti.  Da tanti anni la nostra Carbonara è un paese bisognoso di un futuro che diventi realtà”.

Sabato 4 maggio 2019 alle 19:00, alla presentazione della lista civica SìAmoCarbonara con candidato Sindaco Giovanni Varchetta, sarà data la possibilità a TUTTI i presenti di partecipare alla individuazione delle priorità da affrontare dalla prossima  amministrazione con la elaborazione del Programma Partecipato.

Inoltre,  a fine presentazione della lista ci sarà un intrattenimento musicale dal vivo e un ricco buffet plastic free.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here